Stava appiccando un incendio: fermato e sanzionato – Che cosa sappiamo
L’uomo è stato bloccato durante un’articolata attività di prevenzione sul territorio
Muravera Nella scorsa serata, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio ad ampio raggio che ha interessato i comuni di Muravera, Castiadas e Villasimius, i Carabinieri della Compagnia di San Vito hanno fermato e sanzionato, tra gli altri, un 77enne pensionato residente a Cagliari, sorpreso mentre appiccava il fuoco all'interno di un terreno privato.
L'episodio si è verificato nelle campagne di Muravera, in un'area particolarmente sensibile quanto già colpita in precedenza da altri roghi. L'intervento dei militari ha consentito di interrompere immediatamente la condotta delittuosa e di contestare all'uomo una sanzione amministrativa di 10.000 euro per violazione della normativa in materia di incendi boschivi.
L’articolata attività di prevenzione ha permesso di sottoporre a verifica complessivamente 77 persone, 49 veicoli e 7 esercizi pubblici.
Controlli a tappeto nel territorio
Gli accertamenti alla circolazione stradale hanno portato all'elevazione di sette sanzioni al Codice della Strada — per infrazioni quali guida senza patente, omessa revisione, assenza di copertura assicurativa, mancato uso delle cinture di sicurezza, pneumatici usurati e documenti non al seguito — per un importo totale di oltre 6.300 euro, con il contestuale sequestro di un mezzo e il fermo amministrativo di un altro. Ulteriori sei sanzioni, per un ammontare di 600 euro, sono state contestate per la guida di monopattini elettrici privi della necessaria copertura assicurativa e, infine, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 43enne per guida senza patente con recidiva nel biennio. (gian carlo bulla)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
