La Nuova Sardegna

Cagliari

Capitaneria di porto

Guardia costiera, passaggio di consegne: chi è il nuovo comandante dell’ufficio marittimo

Guardia costiera, passaggio di consegne: chi è il nuovo comandante dell’ufficio marittimo

La cerimonia nella storica sede della Lega Navale

2 MINUTI DI LETTURA





Carloforte Il tenente di vascello pilota Davide Negro, di origini pugliesi, è il nuovo comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Carloforte. Nella giornata di ieri venerdì 4 settembre, si è svolta, nella sede storica della Lega Navale di Carloforte, la cerimonia di passaggio di consegne fra il subentrante Negro e il comandante uscente Domenico Pascariello, alla presenza del capitano di vascello Paolo Marzio, comandante della Direzione marittima di Cagliari e dell’ammiraglio di divisione Enrico Pacioni, comandante del Comando marittimo autonomo Ovest. Il tenente Negro è subentrato al parigrado Pascariello, ora destinato alla Base aeromobili nucleo aereo e Sezione volo elicotteri di Sarzana, a Carloforte dal 2024.

Il neo comandante, è entrato nel Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera nel 2014, dopo aver vinto il concorso per allievi Ufficiali all’Accademia navale di Livorno. Destinato, al termine degli studi accademici, quale addetto alla formazione della 3^ classe dell’Accademia Navale, nel settembre 2020 ha iniziato il percorso di formazione per entrare a far parte della componente aerea del Corpo, conclusosi con il conseguimento del brevetto da pilota militare e la conseguente abilitazione come pilota di elicottero, a seguito del quale è stato destinato presso la Base aeromobili di Sarzana, dove ha partecipato a diverse operazioni di ricerca e soccorso. 

«Coesione, unione di intenti e viva partecipazione nella tutela della risorsa mare da parte dell’Autorità Marittima e delle Istituzioni locali, consentiranno di perfezionare gli ottimi risultati già raggiunti e indirizzare la rotta verso obiettivi più ambiziosi, al servizio della collettività. Nessuna istituzione, infatti – ha dichiarato il Comandante Negro – è più forte di una comunità che lavora insieme». (luciano onnis)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’operazione

I primi 80 boss mafiosi al 41 bis sono stati trasferiti a Uta – GUARDA IL VIDEO

Le nostre iniziative