La Nuova Sardegna

PERDAXIUS

Laboratori di arte e idee per la festa del Patrono

PERDAXIUS. E’ intitolato «Caro Giacomo 2012» ed è un laboratorio d’arte, idee e sorprese. Si tratta di una manifestazione ideata dall’associazione culturale Cherimus, proposta da 5 anni per la...

22 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PERDAXIUS. E’ intitolato «Caro Giacomo 2012» ed è un laboratorio d’arte, idee e sorprese. Si tratta di una manifestazione ideata dall’associazione culturale Cherimus, proposta da 5 anni per la festa di San Giacomo e Sant’Anna, patroni del paese. L’edizione 2012 prende il via oggi e terminerà giovedì prossimo. Dal 2008 l’associazione Cherimus invita artisti di tutto il mondo che accettano di arrivare in Sardegna, in questo piccolissimo centro sulcitano, per confrontarsi fra di loro e con i tanti visitatori che ogni giorno si avvicinano ai laboratori: «Il paese viene trasformato in un laboratorio artistico a cielo aperto – spiega Emiliana Sabiu, presidente dell’associazione – rappresenta un'occasione di incontro per la popolazione, soprattutto grazie al grande contributo che i bambini, sempre protagonisti, sanno dare». Quest’anno il filo conduttore del laboratorio è la lavorazione del legno: nei giorni della festa sarà organizzata una sorta di antica bottega artigiana, aperta a tutti, dove ognuno potrà proporre idee e provare a realizzarle insieme agli altri. Ognuno dovrà portare legna di riciclo, che verrà poi utilizzata per realizzare singolari manufatti. Tutti i lavori saranno poi esposti nel paese. La giornata di mercoledì sarà riservata ai bambini, che potranno partecipare, giocando, al laboratorio per loro. A seguire una piccola festa e la proiezione di video realizzati durante le giornate precedenti: «Il laboratorio – aggiunge , Emiliana Sabiu – è una sorta di flipper in cui rimbalzano i pensieri e le idee, che poi si trasformano in una esperienza aperta a tutti». Gli artisti invitati quest'anno sono: Yassine Balbzioui (Marocco), Derek Maria Francesco Di Fabio (Milano), Michele Gabriele (Milano), Edna Gees (Sud Africa), Andrea Rossi (Siena) e Matteo Rubbi (Bergamo). I laboratori saranno in attività in via Nazionale.(e.ca.)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative