La Nuova Sardegna

Orso bruno, tigre, elefante e due ippopotami sotto sequestro

Orso bruno, tigre, elefante e due ippopotami sotto sequestro

Maltrattamenti di animali, blitz del Corpo forestale dello Stato al circo Martin a Domusnovas

03 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





DOMUSNOVAS. Un orso bruno, una tigre, un elefante e due ippopotami, tutti sotto sequestro dopo un bliz del Corpo forestale dello Stato nel Circo Martin a Domusnovas.

Gli agenti hanno effettuato un’ispezione a sorpresa durante lo spettacolo, decidendo quindi il sequestro preventivo di alcuni animali.

L’ipotesi di reato è maltrattamenti e mancato rispetto della normativa sugli animali pericolosi.

L’ispezione è stata disposta con decreto dalla Procura di Cagliari a fronte di alcune segnalazioni di un’associazione ambientalista.

Gli uomini del Corpo forestale dello Stato, giunti direttamente da Roma e diretti dal commissario capo Irene Davì, hanno effettuato l’intervento a Domusnovas anche con l’ausilio di un veterinario per verificare lo stato di salute degli animali, alcuni dei quali appartengono a specie protette.

Orso, tigre, elefante e ippopotami, per quanto sequestrati, resteranno nella carovana circense visto che è difficile trovare loro un “alloggio” adeguato: sono stati affidati momentaneamente ai proprietari del circo con l’obbligo di non impiegarli nello spettacolo e di nutrirli in attesa di altre disposizioni. (Tamara Peddis)

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative