La Nuova Sardegna

La “Fabbrica del cinema” negli uffici della vecchia miniera di Serbariu

La “Fabbrica del cinema” negli uffici della vecchia miniera di Serbariu

Carbonia, l’amministrazione comunale ha consegnato l’edificio alla Società Umanitaria

08 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Al via la creazione della “Fabbrica del cinema”, con la consegna alla Società Umanitaria delle chiavi dell’edificio della vecchia direzione della miniera di Serbariu. Il progetto punta alla nascita di un punto di riferimento specializzato del settore, in grado anche di creare posti di lavoro e nuove professionalità.

Sono previsti una cineteca tematica su lavoro ed emigrazione, laboratori per il restauro, spazi per la valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

L’obiettivo iniziale è realizzare un primo modulo operativo che comprende un laboratorio di restauro e digitalizzazione di materiali in pellicola e la costituzione di un primo fondo tematico su “Cinema-Lavoro-Emigrazione”, attraverso la formazione di operatori culturali addetti al restauro e conservazione di materiali in pellicola.

L’idea viene da lontano: nel 2007 Comune e Provincia siglarono un protocollo di intesa con l’Umanitaria. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione la vecchia direzione della miniera, un edificio che è stato ristrutturato ed è pronto per la sua utilizzazione.

La “Fabbrica del cinema” nasce con la disponibilità di notevoli finanziamenti, con la collaborazione economica della Fondazione di Banco di Sardegna e della stessa Umanitaria e punta a diventare un punto di riferimento non solo regionale per il settore. (Gianfranco Nurra)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative