La Nuova Sardegna

Ritrovato il bimbo di 21 mesi scomparso da due giorni vicino a Firenze

Nicola in braccio alla madre dopo il trasporto in elicottero all'ospedale di Firenze
Nicola in braccio alla madre dopo il trasporto in elicottero all'ospedale di Firenze

Un giornalista della Vita in diretta ha individuato il piccolo in fondo a una scarpata dopo aver sentito dei lamenti. Ora il bambino sta bene ed è in ospedale per accertamenti

23 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





PALAZZOLO SUL SENIO. E' stato ritrovato vivo Nicola, il bimbo di appena 21 mesi scomparso dalla sua casa a Palazzuolo sul Senio. Lo rende noto prefettura di Firenze. Da quanto spiegato dalla prefettura, il bimbo, Nicola Tanturli, sarebbe stato trovato a circa tre chilometri dalla sua abitazione. E' stato un giornalista della Vita in diretta della Rai, Giuseppe Di Tommaso, a far ritrovare il piccolo Nicola: risalendo versa la casa del bambino ha sentito rumori e lamenti. Il bambino era in fondo a una scarpata, a ridosso della strada e profonda una cinquantina di metri ed è stato poi recuperato da un carabiniere. Il piccolo Nicola ha già visto i suoi genitori e, trasportato con l'elisoccorso è arrivato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per effettuare controlli medici.

"E' già stato sottoposto a una prima visita che ha rilevato la presenza di escoriazioni superficiali, ma le sue condizioni generali non destano particolari preoccupazioni. Il piccolo verrà comunque trattenuto in osservazione in attesa di completare gli ultimi accertamenti". Così in una nota l'ospedale. Nicola ha chiesto subito della mamma. Il piccolo è stato tratto in salvo dal comandante della stazione dei carabinieri di Scarperia, Danilo Ciccarelli, che si è calato a 25 metri. Lo stesso luogotenente lo ha riportato sulla strada serrata riconsegnandolo alla madre.

"Sono contento e ringrazio tutte le persone che si sono impegnate". Sono le parole del padre di Nicola Tanturli, ai microfoni del Tg4. Alla notizia del ritrovamento del piccolo Nicola tutto il Paese di Palazzuolo sul Senio è esploso in una grande festa e il parroco don Alessandro Marsili, che ha partecipato lui stesso alle ricerche, ha suonato le campane a distesa per cinque minuti. "Tutto il Paese - riferisce  - è esploso in una grande gioia, qualcuno ha detto che è stato un miracolo. C'è stata un'ampia mobilitazione civile e di tante associazioni nelle ricerche. Proprio qui davanti alla chiesa è atterrato l'elicottero che lo ha preso per portarlo in ospedale e tutti i bambini del centro estivo sono corsi nel piazzale gridando 'Nicola! Nicola!'".

"Mi è sembrato in buone condizioni, contento, parlava, sicuramente era disidratato" precisa don Alessandro Marsiliche ha visto poi Nicola questa mattina poco dopo il ritrovamento. "Parlava molto - racconta - le parole che ho colto sono state 'Mamma, mamma' e poi appena ha visto il papà gli si è buttato in braccio".

Avrebbero cercato il figlio per diverse ore prima di dare allarme ai carabinieri i genitori di Nicola Tanturli, il bimbo di 21 mesi allontanatosi da casa nella notte tra lunedì e martedì e ritrovato nei boschi questa mattina. Secondo quanto ricostruito, la coppia si sarebbe accorta dell'assenza del bambino intorno a mezzanotte mentre i carabinieri sarebbero stati avvisati alle 9 di ieri mattina. Un lasso di tempo nel quale, in base a quanto appreso, la coppia avrebbe cercato il figlio intorno a casa, sperando di poterlo ritrovare. Riguardo a questo ritardo nel dare l'allarme, eventuali profili di responsabilità, al momento non emersi, saranno valutati nei prossimi giorni dall'autorità giudiziaria che, come è prassi, ieri era stata interessata per la scomparsa del bimbo.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative