La Nuova Sardegna

Save the Children, 5,7 mln di bambini a rischio fame

Save the Children, 5,7 mln di bambini a rischio fame

Sotto i 5 anni. Appello alla raccolta 130 milioni di dollari

24 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Con circa 5,7 milioni di bambini sotto i cinque anni sull'orlo della fame in tutto il mondo, il pianeta sta affrontando la più grande crisi alimentare globale del 21° secolo. Lo denuncia Save The Children, aggiungendo che altri 13 milioni di minori al di sotto dei 18 anni devono far fronte a un'estrema scarsità di cibo.

Per la prima volta dopo decenni, fame e malnutrizione infantile sono in aumento, con molte famiglie e comunità che faticano a procurarsi cibo nutriente a sufficienza per i propri figli. Una combinazione letale di Covid-19, conflitti e impatto della crisi climatica ha portato i livelli di fame e malnutrizione a un livello mondiale mai raggiunto prima e, se non si agisce immediatamente, migliaia di bambini potrebbero morire, invertendo decenni di progressi, avverte Save the Children.

"Tempeste, inondazioni, siccità, guerre e il Covid-19 hanno avuto un profondo impatto su raccolti, bestiame, prezzi del cibo e mezzi di sussistenza, ma nel mondo di oggi, dove c'è abbastanza cibo per sfamare tutti se distribuito in modo equo, è scandaloso che milioni di persone debbano soffrire la malnutrizione e la fame. Abbiamo l'opportunità di salvare molti di questi bambini, ma dobbiamo agire ora", ha dichiarato Inger Ashing, CEO di Save the Children International.

Per evitare un ulteriore disastro, Save the Children sta lanciando il più grande appello della sua storia, con l'obiettivo di raccogliere 130 milioni di dollari nei prossimi mesi. (ANSA).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative