La Nuova Sardegna

Strage Bologna: inaugurato a Cesena murale per le vittime

Strage Bologna: inaugurato a Cesena murale per le vittime

L'opera in piazzale Karl Marx dell'artista Loris Dogana

26 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - BOLOGNA, 26 LUG - Un murale nella zona della stazione ferroviaria di Cesena per ricordare le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. L'opera, realizzata dall'artista Loris Dogana, è stata inaugurata questa mattina dalla presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Emma Petitti, dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca, e dall'assessore ai servizi Culturali, Carlo Verona. Presenti anche i rappresentanti dell'associazione familiari delle vittime e dell'associazione Serendippo.

Il murale, realizzato sulla parete esterna del dipartimento di Psicologia in piazzale Karl Marx, rappresenta l'Italia colpita dalla bomba del 2 agosto 1980. "Un uovo vuoto - ha commentato l'artista - un'Italia che ancora oggi è una frittata di uova nella quale non si riescono a identificare chiaramente responsabili e mandanti". La realizzazione dell'opera di Cesena conclude il progetto 'Lost&found 1980-2020. Memorie private e collettive 40 anni dopo': un percorso di arte pubblica sull'attentato del 2 agosto che attraversa strade e piazze di tutte le province dell'Emilia-Romagna con le opere murali di giovani artisti, tutti nati dopo il 1980. Insieme all'opera di Dogana, infatti, sono stati realizzati murales a Bologna, Parma, Reggio Emilia, Rimini, Modena, Ravenna, mentre sono in fase di completamento le opere di Ferrara e Sarmato (Piacenza).

"Come Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, abbiamo sostenuto con piacere questo progetto che attraverso murales e installazioni urbane, unirà Bologna alle altre otto province della regione nella commemorazione dell'attentato alla stazione", ha spiegato la presidente Emma Petitti. (ANSA).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative