La Nuova Sardegna

Cronaca

Assisi, muore a 25 anni durante una battuta di caccia: un arresto per omicidio

Assisi, muore a 25 anni durante una battuta di caccia: un arresto per omicidio

I carabinieri hanno sequestrato telefonini, armi e una GoPro in cui ci sono gli ultimi istanti del ragazzo. Il presunto colpevole avrebbe tentato di depistare le indagini

27 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ASSISI. È stato arrestato ad Assisi il presunto assassino di Davide Piampiano, deceduto lo scorso 11 gennaio all'interno del Parco Monte Subasio, in località Fosso delle Carceri, durante una battuta di caccia al cinghiale.All'uomo arrestato oggi dai carabinieri della Compagnia di Assisi viene contestato il reato di omicidio volontari con dolo eventuale.Le indagini dei carabinieri hanno consentito la svolta e quindi di ricostruire una dinamica ben diversa dei fatti.

Sul luogo dell’incidente i Carabinieri hanno sequestrato, oltre ai telefoni, alle armi e agli indumenti dei presenti, anche una GoPro (sostanzialmente una microtelecamera) che Piampiano utilizzava per pubblicare suoi contenuti sui social. È dall'analisi delle immagini della GoPro che è emersa la verità sull'accaduto. I filmati, particolarmente crudi e drammatici, hanno permesso di stabilire che il colpo fatale certamente non è stato esploso dal fucile di Pimpiano a seguito di una caduta, ma da quello di un terzo uomo che partecipava alla battuta di caccia. 

Il presunto assassino, accortosi di quanto accaduto, avrebbe secondo quanto si comprende dal filmato, cercato di depistare le indagini alterando lo stato dei luoghi, scaricando l'arma di Piampiano, disfacendosi del proprio fucile e della propria giacca da caccia e soprattutto omettendo di chiamare tempestivamente i soccorsi, avvisati solo dopo vari minuti da un altro giovane. Il comportamento ha consentito di ipotizzare a carico dell'autore dello sparo l'ipotesi dolosa di omicidio, avendo "con la sua scelta di non chiamare immediatamente i soccorsi accettato il rischio che il soggetto colpito potesse morire". Il presunto responsabile si trova ora a Capanne.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative