La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei:«Pronti ad abolire il ticketper studiarne uno con Dorgali»

Nino Muggianu
Baunei:«Pronti ad abolire il ticketper studiarne uno con Dorgali»

È cominciato il disgelo tra i due comuni in polemica per il biglietto da un euro a Cala Luna. L'ordinanza del comune ogliastrino, che prevede il ticket, resta, ma il primo cittadino di Baunei, dopo l'incontro di ieri, davanti all'assessore Cicito Morittu, si è detto pronto a revocarlo se i due Comuni ne studiano uno nuovo

16 luglio 2008
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tra Dorgali e Baunei il disgelo è cominciato. L’ordinanza del comune ogliastrino che prevede il ticket di un euro a Cala Luna, rimane. Ma il primo cittadino di Baunei, dopo l’incontro di ieri, davanti all’assessore Cicito Morittu, si è detto pronto a revocarlo se i due Comuni ne studiano uno nuovo.

Ma l’altra grande novità, dopo un’intera serata di discussione negli uffici dell’assessorato cagliaritano, è che la Conservatoria delle coste (rappresentata all’incontro di ieri da Alessio Satta) ha dato la piena e totale disponibilità dei suoi esperti per aiutare a dirimere la complicata questione ticket e confini. Già, perché sono proprio i confini, in questa vicenda che nelle ultime settimane ha provocato polemiche a non finire, il nocciolo di tutto. Perché sinora nessuno può dire con certezza e in maniera esatta quanta parte di Cala Luna ricada nel territorio di Dorgali, e quanta, invece, faccia parte del territorio di Baunei. E chi, di conseguenza, può vantare diritti ed eventualmente emettere ordinanze, sul suo tratto di costa.

Spetterà a una commissione di esperti, adesso, stabilirlo con precisione. Chi farà parte di questa commissione dovrà ancora essere definito. Ma il sindaco di Dorgali è ottimista. «Questa estate passerà certamente - dice Testone - ma abbiamo buoni motivi per ritenere che entro qualche mese comunque avremo finalmente i confini».

Lo dice dopo una serata di riunioni in assessorato col suo collega di Baunei, Salvatore Lai. Una serata cominciata alcune ore prima. Quando, intorno alle 5, il sindaco di Dorgali, Antonio Testone, l’assessore all’Ambiente, Giovanni Patteri, il capo gruppo di maggioranza in consiglio comunale, Antonietta Fancello Chironi, il primo cittadino di Baunei, Salvatore Lai e gli assessori all’Ambiente della provincia Ogliastra, Luigi Lai, e della provincia di Nuoro, Rocco Celentano, si siedono nell’ufficio dell’assessore regionale all’Agricoltura, Cicito Morittu. Un incontro cordiale ma blindato. Blindatissimo. Dove ognuno, almeno all’inizio, ha cominciato col ribadire le sue ragioni. Così, Dorgali ha continuato a chiedere la revoca dell’ordinanza emessa dal comune di Baunei che prevede il pagamento di un ticket da un euro per l’ingresso a Cala Luna. E Baunei ha continuato a ribadire le sue ragioni.

E l’assessore Cicito Morittu, nel mezzo, a fare da paciere. A dire con decisione ai due contendenti: «Dovete mettervi d’accordo. Ne va della salvaguardia della spiaggia e della costa». Così ognuno ha fatto un passetto indietro. E il disgelo è cominciato. Sarà lento e laborioso ma è cominciato. Le prossime tappe? Prima di tutto, ovviamente, la definizione dei confini tanto discussi e contesi. Ma su questo punto, c’è da scommetterci, il lavoro della commissione di esperti, sarà sicuramente molto agevolato dalla disponibilità data dalla Conservatoria delle coste. Altra tappa: la revoca dell’ordinanza di Baunei a patto, però, che lo stesso Comune con Dorgali studi un’altra ordinanza da emettere in simultanea. Il sindaco di Baunei, infatti, chiede che si eviti una sorta di vuoto normativo. La tappa più immediata, comunque, sarà quella di questo week end. Quando è previsto, infatti, un nuovo incontro tra i due primi cittadini. E chissà che il disgelo non si trasformi in pace fatta.
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative