La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax prepara la festa per la Madonna del mare

di Lamberto Cugudda
Arbatax prepara la festa per la Madonna del mare

Da venerdì inizia la tre giorni dedicata alla patrona della frazione che si concluderà con la processione di barche con il simulacro di Stella Maris

11 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Si scrive Stella Maris e si legge come la festa più partecipata e importante dell’intera area dell’Ogliastra. Quest’anno, i festeggiamenti in onore della Madonna Stella del mare – l’omonimo comitato, per il 2012 è presieduto da Candida Musella – patrona della frazione rivierasca tortoliese, si terranno da venerdì 20 fino a domenica 22.

E proprio quest’ultima giornata, rappresenterà il clou dei festeggiamenti, con la famosa processione del simulacro di Stella Maris sul mare – per numerose volte verrà effettuato il periplo delle acque portuali – che all’imbrunire, intorno alle ore 20, accompagnato da decine di imbarcazioni, mentre tutte le alte presenti nel porto, anche in quello turistico, suoneranno le sirene. Alle 23, grande spettacolo pirotecnico nelle acque portuali. Nell’ultimo lustro, in ogni edizione, per la processione sul mare, si sono registrate circa 50mila persone.

I festeggiamenti in onore di Stella Maris, organizzati come sempre dall’omonimo comitato, quest’anno avranno un’appendice domenica 15, alle ore 21, nella chiesa di Stella Maris, dove si terrà un concerto di Cori Mariani. Nella Torre spagnola di San Miguel, sempre dalle ore 20, si potrà visitare una mostra di produzioni tipiche artigianali. La tre giorni di grandi festeggiamenti avrà inizio venerdì 20, alle ore 20, nel Centro pesca (zona darsena pescatori), con la sagra delle cozze e i balli latino-americani. Sabato 21, dalle ore 17, fino alle 20, nello spazio della pineta che si trova a lato del bar Star 2 (di fronte alla sede della Guardia costiera-Ufficio circondariale marittimo di Arbatax), giochi e animazione per i bambini. Nuovo appuntamento, salle ore 20, nel Centro pesca, con la sagra del pesce fritto. A seguire, spettacolo di cabaret.

E si arriva così alla giornata clou di domenica 22. Alle ore 10, gara di nuoto nelle acque della Capannina (in riva di ponente). Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,30, processione lungo le vie arbataxine con il simulacro della Madonna Stella Maris, accompagnata dalla banda musicale, dagli sbandieratori di Sassari e dai gruppi folk Sant’Anna di Tortolì, Ogliastra, Santa Giusta e altri ancora. Alle 19, nella banchina del molo di levante, verrà celebrata la messa. Alle 20, il simulacro della Madonna Stella Maris verrà sistemato su un peschereccio e avrà inizio al grande processione sul mare, con la partecipazione di diverse decine di imbarcazioni, che con le luci e le sirene accese, seguiranno il simulacro durante le numerose volte in cui si effettuerà il periplo delle acque portuali. Alle ore 21,30, nel Centro pesca, i sei gruppi folk che hanno preso parte alla processione, si esibiranno nel palco. Alle ore 23, grande spettacolo pirotecnico nelle acque del porto arbataxino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative