La Nuova Sardegna

Nuoro

Le Frecce tricolori nei cieli dell’Ogliastra

di Lamberto Cugudda
Le Frecce tricolori nei cieli dell’Ogliastra

Previste decine di migliaia di spettatori a Tortolì. Ma c’è apprensione dopo la protesta di Irs, Progres Ogliastra e Psd’Az - FOTO

11 agosto 2013
3 MINUTI DI LETTURA





Segnerà un importante punto a favore del turismo nella zona l'esibizione odierna delle Frecce tricolori, ma anche di aviogetti, velivoli di vario tipo, elicotteri e paracadutisti. Lunedì mattina si potrà fare un primo bilancio. Molta l’attesa per l’evento, ma c’è anche un po’ di apprensione dopo l’iniziativa di Irs, Progres Ogliastra e Psd’Az, che hanno chiesto l’annullamento della manifestazione per protestare contro contro il dimezzamento dei fondi per la lotta agli incendi.

A partire dalla mattinata, quest'oggi, decine di migliaia di appassionati provenienti da ogni parte dell’isola si ritroveranno nel tratto di costa che da San Gemiliano arriva sino a Cea per ammirare lo straordinario spettacolo delle Frecce Tricolori, che effettueranno esibizioni da brivido sopra il cielo del litorale di Orrì. La manifestazione, denominata “Ogliastra Air Show 2013”, per il notevole afflusso di pubblico previsto comporterà una serie di provvedimenti limitativi sulla circolazione dei veicoli nella zona teatro dell’esibizione. Le modalità attuative sono state fissate nell’ambito di un incontro convocato nei giorni scorsi in prefettura, al quale sono intervenuti tutti gli attori interessati, fra i quali il Comune di Tortolì, che ha dato il patrocinio e l’appoggio logistico alla manifestazione, rappresentato dal sindaco Mimmo Lerede e l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Stochino.

Ma ecco quali sono le modifiche nella viabilità. «Dalle ore 8 fino al termine dell’”Oglliastra air show” – è scritto in un comunicato del Comune – verrà istituito il senso unico di marcia nella strada per il Lido di Orrì. Dalla stessa ora, a partire dalla nuova rotonda in direzione e sino all’intersezione con la strada provinciale per la Marina di Cea, in corrispondenza del segnale di stop. In caso di riempimento anticipato delle aree di sosta sarà consentito l’accesso ai soli veicoli destinati alle attività ricettive ed abitazioni private. Non si potranno parcheggiare le automobili in entrambi i lati della stessa strada per il Lido. Durante l’esibizione aerea inoltre, sarà vietato il transito di tutti i veicoli nella strada per il Lido di Orrì a partire dalle ore 15 sino alle ore 18.30 circa (fine manifestazione aerea), a partire dalla nuova rotonda in direzione e sino all’intersezione con la strada per la Marina di Cea in corrispondenza del segnale di stop. Dal divieto sono esclusi i mezzi adibiti allo svolgimento della manifestazione, di polizia, antincendio e soccorso. Nella località San Salvatore e Cea saranno disponibili due aree per la sosta per gli autoveicoli in arrivo per la manifestazione. I due sterrati saranno presidiati dal personale idoneo al servizio antincendio. Il personale dell’organizzazione garantirà la sistemazione delle autovetture».

Ma ci saranno anche 20 bus navetta. In occasione della manifestazione, l’Arst istituirà per quest'oggi delle corse supplementari dal centro cittadino al luogo della manifestazione. Gli autobus dell’Arst e gli altri bus navetta adibiti al trasporto dei passeggeri partiranno dal capolinea di piazza Fra Locci sino al Lido di Orrì e viceversa, rispettando un itinerario che prevede il passaggio in via Umberto, via Garibaldi, nuova rotonda e strada per il Lido di Orrì. Le navette avranno una frequenza che va dai 10 ai 5 minuti. Sono previsti anche dei parcheggi speciali per i disabili che si accrediteranno preventivamente: sarà garantita a titolo gratuito la sosta in località Su Stancu di Orrì, nei pressi della Ludoteca.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative