La Nuova Sardegna

Economia

Canone Rai, ultimi giorni per chiedere l’esenzione: chi ha diritto e come fare

Canone Rai, ultimi giorni per chiedere l’esenzione: chi ha diritto e come fare

L’Agenzia delle entrate ricorda come si può evitare l’addebito di 90 euro sulla bolletta

2 MINUTI DI LETTURA





Scade il 2 febbraio 2026 il termine per chiedere l’esenzione totale dal pagamento del canone Rai da 90 euro. A ricordarlo è l’Agenzia delle entrate, sottolineando che chi non possiede un apparecchio televisivo deve presentare la dichiarazione di non detenzione per evitare l’addebito dell’intero anno. Chi perde questa scadenza potrà ottenere l’esonero solo per il secondo semestre, inviando la richiesta entro il 30 giugno.

Chi ha diritto all’esenzione

Oltre a chi non possiede un televisore, l’esonero spetta anche: ai cittadini over 75 con reddito annuo proprio e del coniuge fino a 8.000 euro, senza conviventi con reddito (eccetto colf o badanti), e con TV ubicata nella residenza; a diplomatici e militari stranieri, in base alle convenzioni internazionali vigenti.

Come presentare la dichiarazione

La richiesta può essere inviata: online sul sito dell’Agenzia delle entrate, tramite intermediari abilitati, con posta elettronica certificata (Pec), oppure con raccomandata postale. Gli ultrasettantacinquenni devono attestare i requisiti reddituali per ottenere l’esonero: per l’intero anno, se il 75° compleanno è avvenuto entro il 31 gennaio; solo per il secondo semestre, se compiuto tra il 1° febbraio e il 31 luglio. Anche gli eredi possono presentare la dichiarazione, nel caso in cui l’utenza elettrica sia ancora intestata a un familiare deceduto.

La normativa

La legge presume il possesso della TV per chi ha un’utenza elettrica domestica attiva. Il canone si paga a prescindere dall’uso effettivo dell’apparecchio. Tuttavia, computer, tablet e smartphone non rientrano tra i dispositivi soggetti al canone, a meno che non siano dotati di sintonizzatore TV.

Primo Piano
Economia

Canone Rai, ultimi giorni per chiedere l’esenzione: chi ha diritto e come fare

Le nostre iniziative