La Nuova Sardegna

Nuoro

“Il Saggio” di Eboli va a Girasole

La poetessa Virginia Murru vince la medaglia del presidente della Repubblica

21 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE. La poetessa (e scrittrice) locale Virginia Murru continua a ottenere importanti riconoscimenti a livello nazionale.

Lo scorso fine mese, a Eboli, in provincia di Salerno, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso internazionale Il Saggio, bandito dal Centro studi storici e organizzato da Giuseppe Barra e dallo staff della Casa editrice Il Saggio. Vincitrice di una delle quattro sezioni, è risultata appunto la poetessa ogliastrina Virginia Murru. Ai vincitori delle quattro sezioni sono state attribuite, in ordine, diverse medaglie dalla sezione A alla D. La medaglia del presidente della Repubblica (sezione A) è andata a Virginia Murru, grande espressione dell’Ogliastra letteraria. Il concorso internazionale Il Saggio, che di anno in anno è diventato sempre più prestigioso, ha ricevuto circa 1400 elaborati, mentre la giuria era composta da nomi prestigiosi del mondo della cultura italiana. La poetessa, abita a Girasole, paese costiero del nord Ogliastra, distante appena 2,8 chilometri da Tortolì. Ha ricevuto il plauso del sindaco Gianluca Congiu e della sua amministrazione.

Murru è anche la presidente dell’associazione che cura il Caffé letterario, con sede ad Arbatax. Fra l'altro, è conosciuta perché non ama la pubblicità e non ha pubblicato le sue opere, nonostante abbia vinto numerosi premi a livello nazionale. Nel suo sito viene spiegato che ha già scritto circa 1800 poesie, alcuni romanzi, uno autobiografico sulla sua storia personale, e tantissimi racconti. «Non ho mai pubblicato – viene sottolineato – perché ci sono ragioni che non si conciliano con la dignità di un essere umano». (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative