La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada, finanziato il progetto di biciclette a noleggio

di Sergio Secci

POSADA. Se tutto va come è nelle previsioni e nei programmi iniziali, con grande soddisfazione degli amanti dello sport potrebbe decollare già dalla prossima estate il servizio di bici a noleggio con...

24 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Se tutto va come è nelle previsioni e nei programmi iniziali, con grande soddisfazione degli amanti dello sport potrebbe decollare già dalla prossima estate il servizio di bici a noleggio con un’apposita card.

Il progetto, presentato a suo tempo dal comune di Posada e sinora rimasto escluso per mancanza di finanziamenti da parte della Regione, è stato inserito infatti nei giorni scorsi nella lista dei progetti dei comuni che adesso sono invece finanziabili.

Sinora, invece, Posada era il primo comune nella lista degli esclusi. Ma la giunta regionale, lo scorso settembre, ha deliberato un ulteriore finanziamento per i progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità permettendo così al centro costiero baroniese di accedere al finanziamento tanto atteso e sudato.

Biciclette a portata di mano, quindi, per turisti e residenti che potranno utilizzarle attraverso una card magnetica e pochissime regole, a cominciare da quella principe del semplice buonsenso.

Secondo il progetto comunale, le stazioni a disposizione dovrebbero essere almeno due. Una stazione dovrebbe essere posizionata in piazza Coghefae proprio di fronte alla pista ciclabile che porta alla spiaggia di Su Tiriarzu mentre l’altra stazione sarà installata quasi certamente nella borgata turistica di san Giovanni o nella zona del porto sul versante che ricade nel comune di Posada.

L’iniziativa rientra nel programma di attività per incentivare il ricorso a mezzi di trasporto ecologici e limitare più possibile l’utilizzo di veicoli a motore.

Il comune di Posada dispone già di numerosi chilometri di piste ciclabili che vengono utilizzate soprattutto d’estate da parte dei vacanzieri per recarsi nelle spiagge evitando così l’esborso del ticket per i parcheggi. Sul fronte della viabilità verso il mare, si attende invece lo sblocco dei fondi per l’allargamento di un metro della strada per Su Tiriarzu.

Un progetto che è stato approvato e finanziato da tempo con le opere che secondo le intenzioni dovevano partire in questi giorni.

A causa della spendig review si rischia però di non riuscire a spendere i fondi destinati alla messa in sicurezza di una strada particolarmente trafficata soprattutto nel periodo estivo, quando la popolazione di Posada cresce notevolmente per l’afflusso dei turisti che arrivano da ogni parte della Penisola ma anche da altri centri della stessa Sardegna.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative