La Nuova Sardegna

Nuoro

Libri, il progetto “Letture di gusto” fa tappa a Olzai

di Giovanni Maria Sedda

OLZAI. Venerdì il progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” organizzato dall’associazione culturale “Malik”, che sta attraversando 20 paesi dell’isola con i suoi percorsi creativi, farà tappa a...

02 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Venerdì il progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” organizzato dall’associazione culturale “Malik”, che sta attraversando 20 paesi dell’isola con i suoi percorsi creativi, farà tappa a Olzai, dove il percorso avrà il titolo “Letture di gusto”. L’iniziativa di “Malik” si arricchirà della collaborazione del Comune e della Pro loco Bisine di Olzai, della Coldiretti e delle cantine e aziende locali.

«L’intento – spiega la presidente di Malik Valeria Sanna – è quello di condividere, con i partecipanti, i percorsi di lettura del territorio, legati alla cultura locale, per degustarne i prodotti d’eccellenza. In sostanza il racconto della propria identità attraverso l’enogastronomia e la letteratura legata al cibo, enfatizzando quel legame importante tra alimentazione e cultura capace di spiegare la natura dei popoli, l’evoluzione dei luoghi, la storia dei territori».

Dopo un laboratorio di invito alla lettura per i bambini della scuola primaria, curato la mattina da Rossana Fancello, alle 17 si terrà la conferenza “Le vie del vino in Europa” presso la Casa Mesina, introdotta dal sindaco di Olzai Antonio Ladu, insieme ai vari ospiti, tra cui Valeria Sanna, per l’Associazione Malik, Simone Cualbu, per la Coldiretti Sardegna, Gian Michele Columbu, per “La strada della Malvasia di Bosa” e Andrea Soddu con Nicola Corrias per “La strada del vino Cannonau”.

Alle 17,30 ci sarà l’intervento su “Vino e cibo, qualità e cultura” di Benedetto Meloni, docente di sociologia dell’Università di Cagliari, che commenterà la proiezione di alcune parti del documentario “Mondovino” di Jonathan Nossiter, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2004 prendendo lo spunto anche dal libro dello stesso “Le vie del vino”. Alle 18,30 ci sarà l’intervento “Il vino è la poesia della terra”, a cura di Dario Cappelloni, giornalista ed esperto di enologia, con la partecipazione di Alessandra Guigoni, antropologa dell'Università di Cagliari.

La serata giungerà a conclusione alle 19 con “Degustazioni eno-letterarie” a cura di Vanna Mazzon della cantina Malvasia di Bosa, in cui Loredana Marchi leggerà alcuni brani di G. B. Columbu, viticoltore ed intellettuale olzaese.

Marchi sarà accompagnata dalla musica di Mauro Medde e Gianfranco Delussu, e nel mentre sarà possibile deliziarsi della tipica Malvasia di Bosa, dei formaggi artigianali, dei liquori e del pane, prodotti dalle aziende agricole di Olzai.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative