La Nuova Sardegna

Nuoro

I pesci dell’Acquario saranno esposti all’aeroporto di Olbia

di Nino Muggianu
I pesci dell’Acquario saranno esposti all’aeroporto di Olbia

Dorgali, accordo tra il Comune e la struttura di Cala Gonone Carta: «Un modo eccellente per promuovere il territorio»

07 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Una vasca di pesci del Mediterraneo dell’acquario di Cala Gonone e le immagini dei siti e delle eccellenze di Dorgali daranno il benvenuto alle migliaia di viaggiatori in transito all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Il progetto di promozione associata dovrebbe decollare ed essere una certezza già dalla prossima primavera.

La proposta è stata presentata dalla direzione dell’Acquario di Cala Gonone al Comune di Dorgali, la cui amministrazione ha deliberato positivamente per l’iniziativa che, d’accordo con la direzione dell’aeroporto, dovrebbe avere la durata di due anni. Il progetto prevede l’acquisizione all’interno dell’aeroporto, di uno spazio espositivo nel quale verrà posizionata una vasca popolata con pesci del Mar Mediterraneo. Vasca della cui gestione si occuperebbe interamente la Panaque srl, in qualità di capofila dell’associazione temporanea di imprese che gestisce la struttura comunale dell’Acquario di Cala Gonone.

Ma non solo: il box tecnico di supporto della vasca, secondo gli ideatori dell’iniziativa, costituirà una superficie utile per la promozione del territorio “Cala Gonone e Dorgali” e dell’Acquario di Cala Gonone, con pannelli espositivi: “Dorgali-Cala Gonone la Sardegna è qui”. Il Comune, che ha valutato positivamente la proposta della direzione dell’acquario, è disponibile a utilizzare una quota pari a 30mila euro del canone 2012 che viene pagato da Panaque srl per la gestione della struttura.

«Il progetto, delineato nelle linee di massima – commenta il sindaco Angelo Carta – è di rilevanza fondamentale nella politica di promozione del territorio e della complessiva offerta turistica locale, dati i numeri dei passeggeri in transito nell’aeroporto Costa Smeralda. Per questo abbiamo voluto approvare il progetto di massima e destinare per la sua attuazione le risorse derivanti dal canone 2012 dell’acquario».

Un’azione di promozione congiunta Comune-Acquario che è ben vista e incoraggiata dalla direzione dell’aeroporto di Olbia. Spazi di cui, tra l’altro, il Comune di Dorgali ha già avuto modo di sperimentarne la validità promozionale con l’installazione di un monitor che per due anni proietterà le immagini del territorio.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative