La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziano caduto nel fuoco il pm ordina l’autopsia

di Angelo Fontanesi
Anziano caduto nel fuoco il pm ordina l’autopsia

L’esam si terrà non prima di domani a medicina legale a Sassari I funerali previsti in paese per ieri, sono stati rinviati a data da destinarsi

08 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Nessuno se lo aspettava. Ttutti ad Irgoli avantieri sera davano per scontato che il funerale di Antonio Frau, l’88enne caduto giovedì mattina dentro il fuoco del camino di casa sua e morto il giorno dopo al centro grandi ustioni di Sassari in seguito alle gravissime ferite, si sarebbe svolto ieri alle 15.30. Invece all’ultimo momento il sostituto procuratore ha negato il nulla osta per la consegna della salma ai familiari ordinando la ricognizione autoptica del cadavere e l’eventuale autopsia che o verrà effettuata lunedì mattina.

La speranza di tutti i familiari è quella che il funerale si possa svolgere ad Irgoli nella chiesa parrocchiale di San Nicola già nel pomeriggio della stesso giorno, ma solo domani in tarda mattinata se ne potrà avere certezza.

Difficile infatti prevedere i tempi necessari e gli sviluppi all’esame che effettuerà l’anatomopatologo nominato dal pubblico ministero.

La decisione del magistrato rientra del resto nei casi canonici di morte violenta specialmente quando non esista una testimonianza diretta dell’incidente.

Antonio Frau, vedovo da alcuni anni e padre di due figli e due figlie, era stato trovato riverso tra le fiamme del camino al piano terra della sua abitazioni in via San Michele verso le 10 di giovedì. A ritrovarlo una nipote che vive al piano superiore dell’abitazione dello zio e che regolarmente lo accudisce ma che al momento dell’incidente non era presente, e alcuni vicini di casa accorsi alle strazianti urla di dolore del vecchio.

Subito dopo sono arrivati gli operatori del 118 di Irgoli e di Nuoro e infine l’eliambulanza dei Vigili del fuoco che aveva trasportato il ferito a Sassari. Nessuno dunque è stato testimone oculare della dinamica dell’incidente.

Una delle spiegazioni più plausibili è che il vecchio si sia appisolato con le gambe distese verso il fuoco e una scintilla o una fiammata anomala possa averli incendiato i pantaloni.

Antonio Frau, che aveva seri problemi di deambulazione, si sarebbe svegliato di scatto per il dolore e perso l’equilibrio e sarebbe finito malamente sulle fiamme.

Una tesi che il magistrato ha deciso di appurare così da avere un quadro esatto e senza incertezze di quanto realmente accaduto al povero anziano. Un atto quasi dovuto e non la ricerca di cause che al momento non paiono esserci.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative