La Nuova Sardegna

Nuoro

irgoli

Riti sacri e profani in onore del patrono San Nicola

IRGOLI. Incominceranno domani sera per concludersi domenica i festeggiamenti civili in onore del patrono San Nicola organizzati dall’omonimo comitato Leva 78. Ad aprire le danze dalle 19.30 sul...

2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Incominceranno domani sera per concludersi domenica i festeggiamenti civili in onore del patrono San Nicola organizzati dall’omonimo comitato Leva 78.

Ad aprire le danze dalle 19.30 sul palco allestito in piazza san Giuseppe sarà l’organetto diatonico di Totoreddu Chessa che detterà tempi e melodie per i balli in piazza.

Dalle 21 poi gara di poesia estemporanea con i poeti Giuseppe Porcu, Bruno Agus e Dionigi Bitti accompagnati dai tenores “Santu Juanne” di Irgoli. Sabato sera sempre dalle 19.30 sarà invece Luca Lai con il suo organetto ad animare i balli in piazza aperti a tutti mentre dalle 21 il gruppo “Ballade e ballade bois” darà il via ad una serata dedicata alla musica etno pop isolana che avrà il suo momento clou con il concerto del cantautore Piero Marras in programma a partire dalle 22.

Domenica mattina alle 10.30 appuntamento con il momento di fede più atteso con la processione per le vie del paese del simulacro del santo patrono caricato su un carro a buoi e seguito dalle confraternite, dai costumi tradizionali e dai cavalieri accompagnati dalla melodia delle launeddas di Eliseo Mascia e Stefano Cara.

Seguirà la santa messa solenne celebrata dal parroco don Angelo Cosseddu che sarà cantata dal coro Sos Cantores de Irgoli.

Nel pomeriggio momenti di svago per i bambini con un parco di giochi gonfiabili allestito nella piazza centrale dove alle 19 Lorenzo Chessa con il suo organetto aprirà la grande serata di folclore isolano al quale parteciperanno i gruppi folk Tradizioni popolari di Irgoli, Sas Nugoresas di Nuoro, Montiferrru di Scano Montiferro, Olbiese di Olbia, e i tenores Santu Juanne di Irgoli, Sas bator colonnas di Scano Montiferro e Santa Lulla di Orune.

Durante la serata si svolgerà l'estrazione della lotteria a premi organizzata dal comitato. (a.f.)

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative