Servizio di conciliazione, nuovo sportello in Comune
SINISCOLA. Il servizio sta ottenendo grande interesse. Le controversie che riguardano la vita quotidiana dei cittadini sono numerose, e c’è chi ha deciso di rivolgersi al servizio di mediazione e...
SINISCOLA. Il servizio sta ottenendo grande interesse. Le controversie che riguardano la vita quotidiana dei cittadini sono numerose, e c’è chi ha deciso di rivolgersi al servizio di mediazione e conciliazione, attivato dal Comune per rispondere alle richieste della popolazione. Quello istituito al primo piano del palazzo civico di via Roma, infatti, è un servizio nuovo e di grande attualità. L’ufficio è aperto ogni lunedì, dalle 10 alle 13. «Sostanzialmente – si legge in una nota – gli utenti hanno la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza e assistenza pre-contenzioso, con il controllo della documentazione consegnata al momento dell’incontro con il cittadino e la consulenza finalizzata alla risoluzione del contendere per le materie civili e tributarie. Si tratta di un servizio gratuito per la tutela dei diritti dei cittadini, quindi, svolgendo un’attività di assistenza e controllo della documentazione posseduta quale alternativa al congestionamento del contenzioso civile e tributario. Successivamente al servizio di assistenza e controllo della documentazione – conclude la nota – si può poi aderire al procedimento obbligatorio di mediazione civile e commerciale, che si svolge in un’altra sede, presso un conciliatore civile iscritto ad un organismo di mediazione, regolarmente inserito nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. Il tentativo di conciliazione è necessario prima di addivenire alla giustizia ordinaria in tribunale, e prevede un procedimento in tempi brevi». (salv.mart.)