La Nuova Sardegna

Nuoro

Vocine Castrocaro, una budonese in finale

BUDONI. Sarà una studentessa di Budoni, Sophia Murgia, 13 anni, a difendere i colori della Sardegna come unica rappresentante dell’isola alle finali nazionali del concorso canoro “Vocine nuove...

2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Sarà una studentessa di Budoni, Sophia Murgia, 13 anni, a difendere i colori della Sardegna come unica rappresentante dell’isola alle finali nazionali del concorso canoro “Vocine nuove Castrocaro”, la versione per giovanissimi della famosa manifestazione che tanti talenti ha lanciato nel mondo della canzone italiana. Dopo aver passato l'audizione regionale organizzata a Sassari dai referenti per la Sardegna, Fabrizio Sanna e Laura Santucciu, Sophia è volata a Castrocaro per le semifinali nazionali dell’undicesima edizione, la prima che vedeva di scena giovanissimi sardi, cantando la canzone di Linda "Aria, sole, terra e mare" , che evidentemente ha lasciato il segno. Organizzate dalla bravissima Catia Conficoni, le semifinali si sono svolte in tre week and nel quale più di 200 bambini della categoria “baby" e ragazzi della categoria ”junior" (quella cui appartiene Sophia) hanno potuto confrontarsi e far nascere nuove amicizie e soprattutto partecipare agli stage con Monica Magnani, vocal coach di "Ti lascio una canzone" e "The voice", con Serena Penzo (vocal coach) e il maestro Manuel Cilio (Water academy, scienza e poesia).

La giuria, presieduta dal noto presentatore Maurizio Seymandi, l’ha selezionata tra le finaliste che il 24 maggio si sfideranno ancora a Castrocaro. e Tutti i finalisti verranno accompagnati con orchestra dal vivo, con arrangiamenti delle canzoni creati dal maestro Giuseppe Zanca, il quale darà al vincitore del concorso la possibilità di registrare il brano presso lo ZBestmusic studio.

Sophia Murgia canta da quando aveva 7 anni. Oltre a frequentare la terza media con ottimi risultati, frequenta anche la scuola civica di musica "Maria Carta" gestita da Caterina Ponsanu, Vera Gelsomino e Davide Deriu, fondatori anche dell'associazione "Di mare e d'azzurro" che ogni anno nel periodo estivo organizza un riuscito festival canoro nel quale Sophia ha sempre ottenuto ottimi risultati. Nel corso degli anni, la sua passione per il canto e la sua costanza l'hanno vista partecipare a diversi master con professionisti del calibro di Mattia Inverni, Adele Grandulli e Luca Pitteri.

La sua insegnante di canto, Betty Uscidda, è molto fiera di lei: «Passo dopo passo – dice –, con umiltà, costanza, passione e un pizzico di fortuna i risultati arrivano». (apal)

Primo piano
Il caso internazionale

Mistero in mare, una nave della marina russa davanti a Capo San Lorenzo

Le nostre iniziative