Regole contro il gioco d’azzardo
Siniscola, approvata in Consiglio la mozione del gruppo Zente nova
SINISCOLA. I poteri che lo Stato riserva ai Comuni sulla disciplina di slot-machine, lotterie, videopoker e via dicendo sono decisamente limitati, ma questo non ha impedito al consiglio comunale di approvare la mozione, presentata dal gruppo Zente nova, per combattere il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo. Che anche in città, purtroppo, sta riguardando un numero crescente di famiglie. Nei giorni scorsi il Consiglio si è espresso positivamente sulla necessità di definire un regolamento comunale necessario a varare una serie di iniziative di contrasto al dilagare del fenomeno. Questo anche attraverso una serie di accordi tra il Comune, la Asl e diverse associazioni tematiche, per lavorare tutti assieme, concretamente, alla prevenzione del fenomeno e studiare nuove strategie di monitoraggio e di intervento. Una prima risposta si potrà già vedere in breve tempo. La mozione di Zente nova prevede infatti che in tutti i locali dove è possibile fruire di questi giochi vengano affissi dei cartelli che richiamino ai rischi legati all’abuso del gioco d’azzardo e a quali conseguenze possono portare le varie forme di dipendenza.
«Ogni cartello – affermano dal gruppo politico Zente nova – sarà grande e ben leggibile, e dovrà contenere anche gli indirizzi e i numeri di telefono delle istituzioni competenti e delle associazioni di volontariato impegnate nell’aiutare i giocatori compulsivi e le rispettive famiglie a risolvere le forme di dipendenza».
Il via libera alla proposta comporta inoltre che sulla home-page del sito del Comune di Siniscola vi sia una finestra che richiami tutti i visitatori sui rischi del gioco d’azzardo e tutte le modalità per affrontare con persone esperte il problema della dipendenza. Si parla inoltre di istituire convegni e conferenze sull’argomento.
Affinché partecipare ai giochi a premi sia un passatempo innocente, senza diventare un’ossessione. (salv.mart.)