Via ai saggi di fine anno della scuola civica di musica
OROSEI. Prenderanno il via stasera alle 18 nella sala consiliare del Comune con l’esibizione degli allievi di chitarra moderna e di organettto i saggi di fine anno della scuola civica di musica di...
OROSEI. Prenderanno il via stasera alle 18 nella sala consiliare del Comune con l’esibizione degli allievi di chitarra moderna e di organettto i saggi di fine anno della scuola civica di musica di Orosei e Siniscola che chiude la sua quinta annata scolastica con un bilancio molto positivo e soddisfacente. Fondata nel 2007 e presieduta dal consigliere comunale Daniela Contu, musicista, didatta e direttore di coro, conta oggi oltre 700 allievi tra corsi individuali e collettivi e nel corso del suo primo lustro di storia ha ospitato più di duemila giovani aspiranti musicisti. Molti gli interventi programmati dai docenti dei vari corsi della scuola civica baroniese: dal canto al pianoforte, dalla chitarra al flauto, dal violino alla batteria fino alle sonorità tradizionali isolane dell’organetto.
Corsi che hanno coinvolto tutte le scuole del paese di ogni ordine e grado e che quest'anno si sono arricchite anche di alcun laboratori teatrali. Diretta dal Maestro Luigi Puddu, la scuola civica di musica di Orosei-Siniscola è una delle realtà più importanti nel suo campo in Sardegna e una delle più frequentate essendosi estesa anche a diversi paesi del circondario. Sono previste 12 giornate di saggi sino a metà giugno. Dopo l’appuntamento odierno le altre date si terranno presso l’auditorium delle scuole medie per i laboratori teatrali mentre tutti gli altri saggi musicali si svolgeranno al Cineteatro Pitagora (l’ingresso ai saggi è libero). Questa sera a dare il saluto ad allievi e famiglie sarà il sindaco Franco Mula che insieme alla presidente Contu e al direttore Puddu auspicano una ulteriore espansione della scuola civica oroseina in altri centri della provincia. (a.f.)