La seconda giornata ecologica è stata un vero successo
MAMOIADA. Le associazioni del paese, in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno organizzato una nuova edizione della giornata ecologica. A distanza quasi esatta di 12 mesi, si è ripetuta...
MAMOIADA. Le associazioni del paese, in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno organizzato una nuova edizione della giornata ecologica. A distanza quasi esatta di 12 mesi, si è ripetuta ieri, con ritrovo in piazza Santa Croce, la riuscita manifestazione.
In occasione della precedente ricorrenza una nutrita comitiva di volenterosi, di buona lena e animata di tanta pazienza, munita di un sacchetto e un paio di guanti aveva rimesso a lucido alcune aree verdi e diverse zone periferiche del paese. Guadagnando un bottino di sette quintali di rifiuti. Composto da cartacce varie, gettate via incivilmente da coloro che frequentano i parchi pubblici, rottami, ferraglia e perfino carcasse di automobili.
Quel raccolto era stato, poi, accuratamente differenziato e riposto negli appositi bidoni, per essere, così, conferito nell’isola ecologica.
Allo stesso modo, in coincidenza con l’appuntamento di ieri che ha visto, peraltro, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, sono stati passati a setaccio gli spazi maggiormente esposti all’abbandono selvaggio dei rifiuti.
Compresa la strada, che conduce a Orgosolo, recentemente sfasciata. «Il Comune – spiega l’assessore all’ambiente Emilio Mulargiu – ha messo a disposizione mezzi e attrezzature, nonché il lavoro di alcuni operai. Crediamo particolarmente nel valore sociale ed educativo di simili manifestazioni». (ma.s.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
