La Nuova Sardegna

Nuoro

orani

Angloarabosardi di nuovo in gara

Domani il secondo palio promosso dalle Associazioni ippiche riunite

2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. È fissato per sabato pomeriggio alle 16, presso il galoppatoio comunale di “Su Pradu”, il secondo palio dedicato agli anglo arabi sardi. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Ippica Orani, è il secondo appuntamento di una serie di analoghi eventi promossi dalle Associazioni Ippiche riunite, di cui fanno parte nove sodalizi isolani, in cui figurano Orani, Fonni, Lanusei, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Uri, Sedilo e Ottana, il cui obiettivo è di valorizzare il cavallo allevato in Sardegna. «Il progetto – spiega Gino Scanu, presidente dell’associazione oranese – sta destando curiosità e soprattutto sta raccogliendo numerosi consensi. Anche per noi è stata una forte iniezione di fiducia, che ci ha ridato entusiasmo dopo un periodo di delusione. Da diversi anni – continua Scanu non organizzavamo palii per gli anglo arabi sardi poiché non avevamo gli strumenti necessari per un rigoroso rispetto delle regole, ora invece siamo in grado di farlo».

Dopo il palio di Fonni, disputato la scorsa settimana, infatti, i cavalli vincenti sono stati sottoposti ai prelievi e così accadrà dopo ogni competizione. «Questa è una garanzia per gli allevatori corretti, – conclude Scanu – pertanto le premiazioni si svolgeranno solo una volta ottenuti i risultati delle analisi anti doping e l’ufficializzazione delle vittorie avverrà con il riscontro del veterinario». Alla tappa oranese seguiranno gli appuntamenti di Lanusei (6 luglio), Oliena (20 luglio), Dorgali (12 agosto), Orgosolo (17 agosto), Sedilo (24 agosto), Uri (30 agosto) e infine Ottana (14 settembre). (a.z.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’incidente

Sassari, schianto all’incrocio: la mini car “decolla” su un’altra auto

Le nostre iniziative