La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Oggi la festa di San Pantaleo nel santuario sulla collina

DORGALI. Oggi si rinnova la festa di San Pantaleo. Rientrata nel circuito delle feste campestri solo di recente, rinasce grazie ad un gruppo di fedeli ma soprattutto all’indimenticato parroco don...

27 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Oggi si rinnova la festa di San Pantaleo. Rientrata nel circuito delle feste campestri solo di recente, rinasce grazie ad un gruppo di fedeli ma soprattutto all’indimenticato parroco don Giuseppe Argiolas e al comune di Dorgali. L'appuntamento per tutti è alle 10 sotto il viadotto sul lago passando dalla vecchia strada. Le imbarcazioni a disposizione traghetteranno i fedeli sino al pontile ai piedi della collina, poi si proseguirà a piedi.

La festa è organizzata dalla parrocchia di Santa Caterina in collaborazione con il comitato spontaneo. La festa da anni era passata nel dimenticatoio in quanto la chiesa era diventata irraggiungibile se non con una imbarcazione. Poi i lavori, la messa in sicurezza della chiesa e la ripresa dei festeggiamenti. Il piccolo santuario di San Pantaleo, come la quasi totalità delle chiesette campestri di Dorgali, risale al Seicento. Per celebrare la santa messa di questa mattina il sacerdote e i fedeli verranno traghettati dalla strada per il vecchio ponte fino ai piedi della collinetta. La piccola cappella all’interno della chiesa presentava fino a poco tempo fa diversi problemi strutturali. Sia il tetto che l’arco centrale che precede l’altare erano percorsi da pericolose fenditure. Ora è stato tutto rimesso in sicurezza, con una serie di interventi mirati grazie a numerosi volontari che hanno messo gratuitamente a disposizione giornate di lavoro e quattrini. Un’ opera meritoria che ha restituito al paese una delle feste campestri più amate.

Primo piano
Meteo

Maltempo in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative