La Nuova Sardegna

Nuoro

Loret’Attesu, cambio di priore

Loret’Attesu, cambio di priore

La festa di Mamoiada passa da Massimiliano Ballore ad Andrea Mele

02 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Consegna della pandela per il cambio dei priori, il 25 agosto scorso, nella suggestiva chiesetta campestre di Loret’Attesu, ad appena due chilometri e mezzo dal paese, sulla strada in direzione di Oliena. Teatro religioso e civile, questo santuario, dei recenti festeggiamenti in onore dell’omonima Madonna. Festa in grande, organizzata dal priore uscente, Massimiliano Ballore, coadiuvato dalla sua troppa, familiari e amici vari. È lui che ha messo su un calendario di tutto rispetto, che per tre giorni, l’8, il 9 e il 10 agosto, ha rianimato il santuario come non si faceva più da ormai quindici anni. Le manifestazioni hanno registrato il pienone con il cabaret di Max Loche e Simone Gungui, che hanno proposto al pubblico lo spettacolo “Fuori onda”. Lunghi applausi anche al concerto dei Madema. La domenica, invece, è stata riservata al folclore, con ben quindici gruppi di tutta l’isola impegnati sul palco. Forte l’emozione per i fedeli durante la processione (accompagnata dai cavalli) e la santa messa celebrata dal vescovo di Nuoro monsignor Mosè Marcia.

Chiusa un edizione, già si pensa alla prossima. Sa esta de sos vintzaresos, dei viticoltori, così viene chiamata per via delle sue origini, nel 2015 verrà organizzata dal nuovo priore, Andrea Mele, coadiuvato da un comitato di giovani mamoiadini che tengono vive e vegete le tradizioni del paese.

Intanto il comitato uscente rende noti i numeri dei biglietti vincenti estratti lo scorso 10 agosto. Nell’ordine, i primi dieci: 477; 1957; 717; 408; 58; 119; 1949; 1031; 81; 1937. Gli interessati, per il ritiro dei premi, possono chiamare direttamente Massimiliano Ballore al seguente numero di telefono cellulare: 3207672629.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative