Lutto nel mondo della sanità sassarese, è morta l’infettivologa Laura Dettori
Medico di base a Sassari, a lungo aveva lavorato all’Asinara
Sassari Una parte importante della sua vita era legata all’Asinara. Non solo per il luogo ma per le persone. Laura Dettori, 65 anni, sassarese, era un medico infettivologo e ai tempi del carcere, per sette anni, la popolazione detenuta (specie quella che doveva fare i conti con malattie particolari) ha avuto modo di apprezzare le sue doti professionali e umane. Aveva sempre una parola, un messaggio di incoraggiamento, una speranza per tutti. Specie per quelli che la speranza l’avevano persa.
Laura Dettori se n’è andata nella mattinata di oggi, 4 gennaio, dopo avere affrontato una malattia che l’aveva duramente provata e che ha combattuto fino all’ultimo istante.
La grande famiglia dell’Asinara ha diffuso i ricordi più belli del passaggio della “dottoressa” sull’isola: le giornate in foresteria a Cala d’Oliva, la sua azione continua per cercare di sdrammatizzare, con quell’allegria che sapeva trasmettere e che la collegava a tutte le persone che all’Asinara hanno lasciato un segno indelebile come la direttrice Patrizia Incollu.
In quell’isola piena di difficoltà ma anche di risorse, di problemi ma anche di soluzioni Laura Dettori è stata tra coloro che avevano sempre una risposta, come se si fosse preparata da sempre per andare a svolgere la sua missione di medico nell’isola-carcere più conosciuta d’Italia.
Quando l’Asinara è diventata Parco nazionale, Laura Dettori si era trasferita ad Alghero dove per 15 anni aveva fatto il dirigente medico del carcere, infine aveva scelto di fare il medico di base a Sassari. Amata dai suoi pazienti, all’inizio di dicembre era andata in pensione. Stanca e duramente provata dalla malattia, ma mai vinta. Fino a oggi.
Laura era una donna forte, un medico speciale che sapeva come affrontare le difficoltà. La sua morte, avvenuta in ospedale dove era ricoverata da qualche settimana, lascia tutti increduli.
Resta il suo sorriso, la sua ironia che era la migliore cura anche per gli altri.
Laura era la moglie del nostro collega poligrafico Enrico Floris. A lui e ai suoi cari il nostro affettuoso abbraccio.
I funerali si celebreranno domani, lunedì 5, alle 15,30, alla Sacra Famiglia in via De Gasperi.
