Vandali in azione in biblioteca
Oliena, preso di mira l’edificio di corso Vittorio Emanuele. Tentativi di incendio e lampade distrutte
OLIENA. Ad Oliena ancora danneggiamenti contro le strutture pubbliche. L'inciviltà ha come bersaglio, stavolta, la biblioteca comunale. Dopo il caseggiato di viale Italia, che ospita le scuole medie e la struttura dedicata all'infanzia di via Einaudi, i vandali hanno scelto questa volta la struttura di corso Vittorio Emanuele, intitolata a Mario Ciusa Romagna, che ospita la biblioteca comunale.
L'edificio, che confina con il canale di guardia, posto a protezione del paese, proprio nella parte più nascosta e scarsamente illuminata, presenta un sistema di scale che collega la piazzetta sovrastante Jan Palach all'area antistante l'auditorium.
I vandali, dunque, approfittando della scarsa visibilità, soprattutto nelle ore notturne, sono soliti dedicarsi alla distruzione dell'edificio. Distruzione che consiste in ripetuti tentativi di incendio, nello scardinamento di una serranda, nell'estrazione dei sampietrini, scaraventati all'interno dell'argine, nella distruzione dei muri in granito, nella rottura delle lampade esterne, nella sottrazione delle griglie in ghisa e nello sporcare i muri con le scritte. Non contenti, poi, i vandali in quell’angolo sono soliti consumare alcol e cibi, lasciando quantitativi consistenti di immondizia, puliti anche recentemente dagli operai del comune. Senza parlare delle maleodoranti macchie di urina e vomito.
Questa situazione, che va avanti da diverse settimane, non è più trascurabile. Per questo motivo l’amministrazione ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine affinché procedano alla individuazione dei responsabili, in particolare dopo gli ultimi episodi. Si spera così di scoprire i responsabili di questi atti di vandalismo contro la biblioteca comunale e di far cessare quello che sembra diventato, tristemente, uno degli intrattenimenti prediletti da alcuni ragazzi del centro barbaricino.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
