La Nuova Sardegna

Nuoro

esperti a confronto

La prevenzione odontoiatrica parte dalle scuole materne

NUORO. La prevenzione odontoiatrica rappresenta un settore storicamente trascurato in Italia, eppure le patologie che affliggono la bocca, associate a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta...

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La prevenzione odontoiatrica rappresenta un settore storicamente trascurato in Italia, eppure le patologie che affliggono la bocca, associate a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta e a stili di vita non salutari, hanno ripercussioni, oltre che sulle condizioni strettamente biologiche, anche sulla vita di relazione e sull’autostima, e rappresentano un’importante ricaduta sotto il profilo strettamente economico sia per le famiglie sia per il sistema sanitario del Paese.

A questo proposito la commissione per gli iscritti all’Albo odontoiatri dell’Ordine dei medici delle Provincie di Nuoro ed Ogliastra ha organizzato per domani, nell’aula conferenze “Donata Marchi” (si comincia alle ore 9), il corso di aggiornamento ecm “Prevenzione e terapia ortognatodontica in età pediatrica”, relatori i dottori Alessandro Falconi e Fabio Favilli di Cagliari. Il corso è aperto ad odontoiatri, pediatri, medici di famiglia e specialisti in otorinolaringoiatria, ed ha come obiettivo principale quello di riuscire a condividere il maggior numero di informazioni su questi argomenti per poter affrontare le problematiche dello sviluppo dell’apparato stomatognatico con un linguaggio comune, sia pur da punti di vista diversi. Questa iniziativa si riallaccia alla campagna di prevenzione ed educazione alla salute orale che nell’anno scolastico 2013-2014 l’Ordine dei medici delle Province di Nuoro ed Ogliastra ha promosso con una serie di visite nelle scuole materne dove dentisti volontari, regolarmente iscritti all’Albo, hanno effettuato visite gratuite ed impartito lezioni di igiene orale e alimentare all’interno dei plessi scolastici, nell’orario di lezione in accordo con i dirigenti scolastici e i docenti. Per ogni bambino è stata compilata una scheda attestante lo stato di salute, da sottoporre all’attenzione dei genitori e del proprio dentista di fiducia, tutto ciò sottoscrivendo un codice di comportamento rispondente alla deontologia medica.

I dati raccolti saranno poi elaborati da parte del professor Paolo Castiglia, professore ordinario di Igiene in Odontoiatria dell’Istituto di igiene e medicina preventiva dell’università di Sassari. L’obiettivo del progetto è controllare in modo accurato e continuativo le condizioni di salute del cavo orale, lo sviluppo della dentizione e delle ossa di supporto nei bambini in età prescolare per individuare il più precocemente possibile alterazioni e patologie e nel contempo intervenire con efficacia nella prevenzione attraverso un’azione educativa capillare.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’isola al voto

Elezioni amministrative, eletti i primi sindaci: ecco chi sono – La diretta

Le nostre iniziative