La Nuova Sardegna

Nuoro

Scatti, organici e aggiornamento: l’autunno caldo della Gilda

di Francesco Pirisi
Scatti, organici e aggiornamento: l’autunno caldo della Gilda

Il sindacato degli insegnanti lancia le sue nuove battaglie per difendere la scuola e il corpo docente Il coordinatore nazionale Rino Di Meglio: «Non ci convincono i nuovi strumenti di valutazione»

22 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il sindacato di categoria della Gilda ribadisce anche in città la contrarietà alla riforma della «buona scuola», quella impostata sulla meritocrazia, del tandem Renzi-Giannini. Contro le linee del presidente del consiglio e del ministro dell’Istruzione la Gilda ribatte che la scuola di buona qualità è quella in attività oggi, grazie all’impegno e professionalità di tanti insegnanti. L’unico elemento di soddisfazione è la fine del precariato, con la prevista assunzione entro un anno di 200mila docenti che attendono da anni la stabilizzazione. Dissenso che anche a Nuoro sarà segnato a novembre dalle occupazioni delle scuole, fuori dall’orario delle lezioni. Il resto è una richiesta assoluta da parte della Gilda a confermare il sistema attuale, che pure è stato in discussione e contestato – dagli stessi sindacati – per i limiti negli organici, nella formazione e i problemi strutturali.

Il modo del governo di metterci mano e razionalizzarlo (anche per evitare gli sprechi) non piace per nulla. La dirigenza Gilda l’ha ribadito due giorni fa a Nuoro, durante l’assemblea territoriale, guidata dal coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, e dalla vice-coordinatrice, la nuorese Maria Domenica De Patre. In platea all’istituto tecnico «Salvatore Satta» diversi docenti, aderenti a un’organizzazione di categoria che riunisce la metà dei 3mila docenti della provincia di Nuoro. Non piacciono prima di tutto gli scatti di carriera legati al “saper fare” e non all’anzianità di servizio, com’è avvenuto sinora. Anche perché, in termini monetari, rischiano di tagliare 7600 euro in un anno a chi non avanzerà in graduatoria. Non piace che “il saper fare” prenda il posto del “sapere” nel giudizio sulla scuola e sui docenti.

Per Di Meglio lo sbaglio è nel mutato modo di concepire il valore della scuola e di chi vi opera: «Vogliono proporre un’attività didattica basata sulle competenze, sul sapere fare, che non sempre contempla la preparazione e soprattutto il vero sapere. Contano le conoscenze tecniche non le competenze nelle materie fondamentali, a partire dall’italiano per andare alla matematica». Il coordinatore nazionale Gilda pensa che alla base ci sia un equivoco: «La spersonalizzazione della figura tradizionale dell’insegnante sinora visto come colui che è in grado di trasmettere nozioni, concetti e valori agli allievi».

A non convincere poi sono gli strumenti di valutazione: «I trentenni di Renzi si sono inventati una sorta di “tessera a punti”, alla stessa stregua di quelle che danno nei supermercati: vanno avanti coloro che frequentano corsi di aggiornamento, pagati a proprie spese, e svolgono attività integrative. Solo l’ultima “voce” per salire in graduatoria è basata sull’effettivo lavoro in cattedra: ma anche qui la validità del giudizio sarà condizionata dall’assenza di un adeguato corpo ispettivo».

Riguardo agli scatti di retribuzione saranno limitati a due terzi del corpo docente e questo, a sentire Di Meglio e Maria Domenica Di Patre, nasconde la volontà del governo di ridurre ancora l’impegno finanziario per la scuola, che già ha dovuto sopportare il taglio di cattedre e autonomie. «È un’operazione offensiva per la dignità dei docenti. L’effetto sarà quello di distruggere il settore», è stata la conclusione del coordinatore ella Gilda. L’opposizione sarà senza quartiere. Oltre alle assemblee pomeridiane negli istituti, il sindacato ha previsto una manifestazione a Firenze “a casa Renzi”.

La vice-coordinatrice Maria Domenica Di Patre aggiunge che «è in preparazione l’azione giudiziaria, presso i Tar, da parte dei coordinamenti provinciali di tutta Italia per ottenere lo sblocco degli scatti di carriera dal 2013».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative