La Nuova Sardegna

Nuoro

Finisce con la gamba sotto una fresa: grave un agricoltore

di Lamberto Cugudda
Finisce con la gamba sotto una fresa: grave un agricoltore

Lanusei, l’uomo seguiva un trattore che trainava l’attrezzo Ricoverato in ospedale gli è stato amputata parte dell’arto

2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI

L. e ferite erano profonde e l’arto risultava maciullato in diverse parti. E così, i medici dell’ospedale Nostra Signora della Mercede sono stati costretti ad amputargli parte della gamba destra. Giovanni Deiana, 54 anni, operaio-agricoltore lanuseino, si trova ora ricoverato, in prognosi riservata in Terapia intensiva, dopo la lunga operazione cui è stato sottoposto d’urgenza. La gamba era finita sotto la fresa di un trattore. Per capire l’entità delle ferite riportate, basta pensare che gli organi lavoranti della fresa sono composti da una serie di lame sagomate, dette coltelli, fissate su un asse orizzontale ruotante mosso, tramite una trasmissione, dalla presa di potenza del trattore.

Ieri mattina, sembrerebbe intorno alle ore 9:20, l’uomo è rimasto vittima di un gravissimo incidente sul lavoro, in un suo terreno che si trova nelle campagne a monte del paese, in località Badescorca, sotto la zona del Carmine. È stato travolto da un trattore (si tratta di un Landini 60-60) mentre lavorava sul suo campo. A bordo del mezzo che operava con la fresa, vi era un operaio, anch’egli lanuseino, di 53 anni, che stava arando la terra. Giovanni Deiana, seguiva il trattore. La dinamica dell’incidente non è chiara, ma fatto sta che Deiana è rimasto incastrato, con la gamba destra, sotto la fresa del mezzo meccanico. L’uomo ha urlato e il conduttore del Landini 60-60 lo ha subito bloccato, lanciando immediatamente l’allarme al Servizio 118, che ha inviato una squadra nella campagna in cui è avvenuto il tragico incidente sul lavoro. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Lanusei, guidati dal comandante, il maresciallo Paolo Furcas, che hanno avviato le indagini, ponendo il trattore sotto sequestro.

Giovanni Deiana è stato stabilizzato e caricato sull’autoambulanza, che lo ha trasportato a tutta velocità all’ospedale Nostra Signora della Mercede. Dopo i primi controlli, è stato deciso che era necessario intervenire chirurgicamente. Spetterà ai carabinieri stabilire cosa possa essere accaduto, ieri mattina, negli attimi che hanno preceduto il gravissimo incidente sul lavoro accaduto nelle campagne poste a monte dell’abitato, in località Badescorca. Il terribile incidente di cui è stato vittima Giovanni Deiana mentre lavorava la sua terra, ha profondamente colpito la comunità lanuseina, dove l’uomo è molto conosciuto e stimato.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative