La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei

Dal jazz al teatro: continua la festa

di Claudia Carta
Dal jazz al teatro: continua la festa

Il ricco calendario di eventi del Comune proseguirà fino all’Epifania

27 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Il calendario di eventi, firmato dall’assessorato comunale alla Cultura, continua a offrire alla comunità ogliastrina numerosi appuntamenti che spaziano dal jazz alla musica folk ed etnica, passando attraverso spettacoli teatrali e concorsi, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie, vere protagoniste del Natale.

Mentre il trenino turistico ha fatto risuonare il suo fischio per le vie del centro, è stato il chitarrista brasiliano Irio De Paula a riempire di virtuosismi il Santuario Madonna d’Ogliastra. Inserito nella rassegna “Incontro tra territori”, la maestria e l’abilità del musicista, unita alla sua passione, hanno incantato la platea fino all’ultimo arpeggio. L’animazione e i giochi, tra strade e piazze, allietate dalle note inconfondibili degli zampognari hanno accompagnato i lanuseini fino alla notte della vigilia. Mentre nella giornata di Natale è stato il Gospel dei “The Friendly Travelers” di New Orleans a fare da sottofondo allo scambio degli auguri. Un calendario pensato e studiato nei dettagli per allietare l’intero periodo delle festività, fino all’Epifania.

Stasera, alle 21, al Cineteatro Tonio Dei, la rassegna Rocce Rosse & Blues Winter edition, presenta al pubblico Fabrizio Poggi e la sua storica band, i Chicken Mambo, con il suo disco numero 18: “Spaghetti Juke Joint”. Domenica, invece, pomeriggio culturale con inizio alle 18, al Museo Civico Franco Ferrai, dov’è in programma la rassegna “Ogliastra itinerante” che porta in scena “Le storie del focolare”. Alle 21, di nuovo al Tonio Dei, sarà la volta di Andrea Scalzi e Giulio Casale con “Le cattive strade”, a ripercorrere carriera, vita, luci e ombre di uno dei più grandi cantautori del Novecento, Fabrizio De Andrè. Non il solito lunedì, quello del 29. A partire dalle 21, al cineteatro, Davide Van De Sfroos proporrà il suo “Túur Teatràal”, una rivisitazione in chiave acustica di numerosi brani che hanno segnato la carriera del cantautore tremezzino. Martedì 30 dicembre, al Tonio Dei, a partire dalle 21.30, sarà possibile tuffarsi nella nuova avventura musicale dei Quintorigo, “Experience”, tutta incentrata sulle canzoni di Jimi Hendrix. Per la notte di San Silvestro, si brinderà con la band di Claudia Aru, in un mix di blues, country, swing e rock acustico. Ma il gran concerto di Capodanno non finisce qui: reggae a volontà con Randagiu Sardu, all’anagrafe il sanlurese Carlo Concu, e Quilo Sa Razza. Il nuovo anno inizia in musica, con gli appuntamenti del 2 e 4 gennaio, legati alle rassegne corali in Cattedrale e al Cineteatro. E, sempre nella piazza della Cattedrale, i più piccoli potranno gustare la magia dell’Epifania, in una serata interamente dedicata ai giochi e all'intrattenimento.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative