La Nuova Sardegna

Nuoro

gadoni

L’ultimo saluto ad Adriano Agus

di Giovanni Melis
L’ultimo saluto ad Adriano Agus

Una folla immensa ai funerali del giovane morto alla vigilia di Natale

28 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GADONI. Il lungo addio ad Adriano Agus passa per una folla mai vista a Gadoni. Centinaia di persone, hanno dato l'ultimo saluto al giovane deceduto per le conseguenze di un incidente stradale avvenuta nel mattino del giorno di natale.

In un clima di mestizia, tutto il paese si è riunito per accompagnare Adriano nel suo ultimo viaggio. Non bastavano le persone locali, tutto il paese, erano presenti delegazioni di Desulo, Aritzo, Belvì, Gadoni, Seulo, Atzara, Sadali.

Una folla enorme, mai vista in paese, che dava l'idea dell'affetto nei confronti di un ragazzo semplice, che riusciva a stringere amicizia con le persone con una facilità incredibile.

In chiesa anche delegazioni dei carabinieri, della polizia di stato e del corpo forestale. In rispetto di Remo Agus, ispettore di polizia, padre del ragazzo, affranto per la tragedia assieme alla moglie e gli altri familiari.

Impressionanti anche le parole di don Pedro, parroco centro africano che da anni conduce la parrocchia locale.

Una predica diretta, a braccio senza fronzoli. Un giovane prete che parla ai giovani e li invita a superare il dolore, a vivere la vita con serenità e vivere senza falsi valori. Li invita a vivere godendo dei piaceri della vita senza esasperare le aspettative.

Poi la marcia verso il camposanto, in corteo, in un clima quasi irreale. Nessuna parola, nessun brusio. Solo lo scrosciare della pioggia, quasi come se anche il cielo si sia intristito per questa gravissima perdita nel paese della miniera.

Un dolore straziante quello degli amici del giovane che, ancora increduli, l’altra notte hanno vegliato il feretro per dare l’ultimo saluto all’amico.Intanto migliorano le condizioni di Giacomo Secci, l'altro ragazzo ferito nell'incidente, mentre proseguono le indagini sulla dinamica dei fatti.

Nei prossimi giorni i carabinieri di Tonara invieranno un dettagliato rapporto al procuratore di Oristano Andrea Padalino Morichini, che con il sostituto Rossella Spano ha in carico il fascicolo. Un incidente spaventoso quello in cui ha perso la vita Adriano Agus alla vigilia di Natale. L’utilitaria sulla quale viaggiava con l’amico, dopo un volo di decine di metri, si è capovolta diverse volte finendo contro un albero. Uno schianto che non ha lasciato scampo ad Adriano.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative