Orosei, dalla Regione il tanto atteso ok per costruire il porto
Da Cagliari arriva il sì al progetto preliminare dell’opera Il sindaco Franco Mula: ora possiamo procedere con l’iter
OROSEI. Il porto nella marina di Orosei si farà. L’ok atteso da anni arriva sulla scrivania del sindaco Franco Mulas dalla Regione attraverso un decreto che in sostanza accetta il progetto preliminare presentato dal comune, dell’opera di cui si parla da almeno quindici anni. Una notizia che era nell’ara ma che adesso trova conferma con documenti ufficiali. È, in pratica, il primo passo verso il sogno nel cassetto degli oroseini di avere uno scalo turistico degno di tal nome.
La soddisfazione del primo cittadino di Orosei che proprio ieri era negli uffici dell’Assessorato ai lavori pubblici a Cagliari, per discutere della grave situazione acqua. «Dopo un anno e mezzo che il progetto preliminare è rimasto imbrigliato nei meandri dell’assessorato regionale ai lavori pubblici, finalmente è arrivata la nota a firma dell’ingegnere Nivola che sostanzialmente ci dice che il progetto preliminare va bene, poi una serie di prescrizioni delle quali in fase di progettazione definitiva- esecutiva bisognerà tener conto, con le varie integrazioni – commenta Franco Mula – la bella notizia è che ci dicono che il progetto è conforme, dal punto di vista strutturale è ben organizzato, della serie, adesso potete procedere con tutti gli altri passaggi».
Incassato il primo ok, adesso inizia il bello con tutte le fasi interminabili della visita alle sette chiese per ottenere tutti i pareri necessari. Intanto il progetto dovrà passare prima in giunta. «Spero di poterlo passare venerdì prossimo – aggiunge il sindaco – che adesso vuole accelerare per cercare di recuperare il tempo perso finora. Dopo la delibera , chiederemo la convocazione della prima conferenza di servizi dove chiameremo tutti gli enti preposti al rilascio dell’autorizzazione per acquisire il loro parere e poi proseguire con l’iter che ci porterà all’inizio dei lavori. La cosa più importante era però avere ok che oggi ci fa dire che esiste un progetto che può essere definito-preliminare “spinto”. Elaborato in cui si sta cercando dare una soluzione alle problematiche della carenza di un struttura portuale a dispetto di una comunità che vanta 8 mila posti letto- In conclusione, il sindaco di oroei precisa - Non è il solito cavallo di battaglia che esce fuori in campagna elettorale, adesso abbiamo carte certa e su questo dobbiamo muoverci e iniziare a costruirci su». Quandi ai fondi, dice il sindaco, ci sono a disposizione 1 milione e 250 mila euro che sicuramente serviranno per realizzare il primo lotto funzionale.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
