La Nuova Sardegna

Nuoro

I rioni si sfidano con i giochi antichi

di Tore Cossu
I rioni si sfidano con i giochi antichi

Silanus, aperte le iscrizioni per la manifestazione del 13 “Jocos de carrela”

2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Mecanica, chircu, su mucadore, unu in mancu, casella, cursa con sos sacos, brincu a sa fune, su tirolasticu, cursa de cadditos de canna, sa bardufula, s'abba muda, sa bomba, lines notte, canestru. Sono solo alcuni dei giochi che verranno rispolverati in occasione della manifestazione “Jogos de carrela” in programma per il 13 settembre.

Si tratta di giochi che per tanti anni (sopratutto tra il 1960 e il 1980) hanno divertito intere generazioni di bambini e ragazzi e che con l'andare del tempo sono caduti nel dimenticatoio. La Pro Loco, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha pensato di riproporli in occasione delle sfide tra quartieri che si terranno in Piazza dei Mille. Ogni squadra sarà condraddistinta da un proprio colore che corrisponde al rione di appartenenza. Queste le squadre in gara: Centro storico, colore arancione capitano Giovanna Carta; Birdis uno, celeste, capitano Serena Oggianu; Birdis due, blu capitano Carlotta Cossu; Birdis tre, capitano Giammario Cossu; Santidorzi, colore verde capitano Mario Morittu; S’ena uno, fucsia. capitano Annalisa Fadda; S’ena due, rosa, capitano Stefania Arca; Carraghentu-Serra iscobas colore rosso, capitano Francesca Arca; Piazza Primo maggio, viola, capitano Roberta Arca. Ciascun componente delle squadre potrà‘ giocare unicamente per il proprio rione. E‘ ammesso l’inserimento di giocatori non appartenenti al proprio rione previa autorizzazione dell’organizzazione o in mancanza di ragazzi in quel quartiere.

Ciascuna squadra deve essere formata da un minimo di 15 giocatori di cui almeno sei di sesso femminile, un ospite di altro rione, un capitano e un vice capitano. Cinque dovranno avere tra i 4 a gli 11 anni, cinque tra 12 e 18 anni, cinque da 19 in su. è obbligatoria la partecipazione ai giochi di due persone di qualsiasi sesso ma con piu‘ di 45 anni d’eta. Ciascuna squadra ha a disposizione un jolly ( una bandierina del colore della squadra) che, presentato all’inizio della gara prescelta, raddoppia il punteggio ottenuto. Chiunque voglia partecipare a ''Jogos de carrela'' può contattare il capitano del proprio rione di appartenenza.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative