La Nuova Sardegna

Nuoro

All’ExMè sale il sipario sulla “Notte dei ricercatori”

NUORO. Dagli archeologi che raccontano i loro ultimi progetti, alla fisica che per un giorno si trasforma in un gioco divertente ma altrettanto istruttivo, passando per incontri con gli studenti,...

25 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dagli archeologi che raccontano i loro ultimi progetti, alla fisica che per un giorno si trasforma in un gioco divertente ma altrettanto istruttivo, passando per incontri con gli studenti, dibattiti su temi di stretta attualità come i migranti e i piani di soccorso. E nel mezzo un incontro con due grandi esperti di musei come l’ormai nuorese d’adozione, Lorenzo Giusti, direttore del Man, e Jesus Prieto de Pedro, dell’università di Madrid. Sarà, insomma, una maratona culturale variegata e ricchissima di stimoli intellettuali, quella che animerà Nuoro oggi, a partire dalle 11.30 e sino a mezzanotte. Rappresenta il contributo del capoluogo barbaricino, e del Comune, a quella manifestazione che in diverse parti dell’Europa, risponde al nome di “Notte dei ricercatori”.

Accadrà tutto in una notte, dunque, o meglio in una intera giornata che comincerà alle 11.30 di questa mattina e si prolungherà fino allo scoccare della mezzanotte. Lo sfondo sarà, per tutti gli eventi, il nuovo mercato civico di piazza Mameli, se si esclude il primo evento, tuttavia, che sarà ospitato da diversi istituti superiori di Nuoro che hanno aderito all’iniziativa. Nelle scuole, infatti, questa mattina, gli studenti avranno occasione di conversare con alcuni ricercatori universitari. Aderiscono alla giornata il liceo classico Asproni, il liceo scientifico Fermi, il liceo pedagogico Satta, l’Itc Satta di Biscollai, l’Itc Chironi di via Toscana, l’Ipsia Volta, il liceo linguistico europeo di via Ballero.

A partire dalle 16 di oggi, invece, e sino alle 20, il teatro della Notte dei ricercatori, si sposterà dunque all’Exmé, l’ex mercato civico di piazza Mameli, dove, dalle 16 alle 20, chiunque avrà l’occasione di partecipare a incontri su tantissimi temi della ricerca scientifica. Alle 17, poi, ricercatori, esperti e docenti, si confronteranno sul tema principale dell’edizione 2015 della manifestazione: l’innovazione.

Per chi fosse interessato, invece, a un tema di più stretta attualità, sempre alle 17, ma in un altro spazio dell’Exmé, ci sarà la tavola rotonda dal titolo “Immigrazione, traffico di clandestini e soccorso in mare”, con il docente universitario Michele Comenale Pinto, del dipartimento di giurisprudenza dell’università di Sassari. Mentre l’esperta Valeria Lai, dottore di ricerca in Scienze della comunicazione, parlerà del tema “Migranti e richiedenti asilo. Immagini e distorsioni nella lente dei media italiani”. Alle 19, invece, comincerà il dibattito sul tema “I musei nell’età dei diritti culturali” al quale interverranno Jesus Prieto de Pedro e Lorenzo Giusti.

Sino a notte inoltrata, poi, all’ex mercato ci saranno diversi stand espositivi, laboratori scientifici, e spazi gioco riservati anche ai bambini. (v.g.)

Primo piano
Sanità

Scontro Businco-Bartolazzi: «Parole sconcertanti, da noi prestazioni di altissimo profilo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative