Truffe on line a Barisardo e Baunei: quattro denunce
BARISARDO. I carabinieri delle stazioni di Barisardo e di Baunei – dopo una serie di lunghi e laboriosi accertamenti informatici – hanno denunciato quattro persone (un veneziano, un romano, un...
BARISARDO. I carabinieri delle stazioni di Barisardo e di Baunei – dopo una serie di lunghi e laboriosi accertamenti informatici – hanno denunciato quattro persone (un veneziano, un romano, un indiano e una torinese, tutti di età compresa tra i trenta e i quaranta anni) nell’ambito di tre diverse truffe commesse via web su siti di annunci on line.
La condotta illecita – secondo la ricostruzione dei militari – consisteva nel farsi pagare il corrispettivo o parte a titolo di acconto mediante ricariche poste pay o prepagate ( per importi che variano dai 300 ai mille euro) senza poi portare a termine la compravendita a distanza, rendendosi irreperibili. Le compravendite riguardavano un trattore e due smatrphone apple iphone 5.
Le persone truffate sono risultate residenti nei rispettivi comuni ogliastrini, ed è quasto il motivo per cui ad interessarsi della vicenda sono stati i carabinieri delle stazioni di Barisardo e di Baunei.
Gli autori del reato agivano in maniera autonoma e non erano organizzati. Ognuno di loro, cioè, aveva un’attività on line indipendente e non aveva rapporti con gli altri. Altre truffe simili sono state scoperte in passato.