Un terzo pullman a disposizione per tutti gli studenti
Budoni, l’Arst accontenta i genitori che si erano lamentati Circa 120 ragazzi segnalavano la carenza di posti a sedere
BUDONI. C’è un terzo pullman a disposizione degli studenti di Budoni che devono raggiungere quotidianamente le scuole di Olbia. L’Arst ha infatti deciso di spostare a Budoni centro un autobus che partiva invece dal bivio della frazione di Malamurì risolvendo quindi il problema alla radice.
Il terzo autobus, consentirà quindi di raggiungere quella capienza richiesta nelle scorse settimane dai genitori degli studenti di Budoni.
Dall’inizio dell’anno scolastico, le corse Arst per il capoluogo gallurese, si erano infatti dimostrate insufficienti ma le proteste dei genitori e del sindaco Giuseppe Porcheddu che aveva scritto all’assessorato ai trasporti e ai vertici Arst, erano cadute nel vuoto. I circa centoventi ragazzi lamentavano la carenza di posti a sedere rispetto agli abbonamenti effettuati in paese.
Due autobus garantivano infatti circa cento posti mentre gli studenti risultano essere venti in più. Succedeva quindi che tanti ragazzi, erano costretti a viaggiare fino ad Olbia stando in piedi con tutti i pericoli nel caso di brusche frenate o accelerate improvvise. Per evitare questi rischi, molti genitori erano arrivati anche ad accompagnare personalmente i figli a scuola con un aggravio di spese per il bilancio familiare.
La situazione si è risolta positivamente solo dopo il deciso intervento del sindaco Porcheddu che nei giorni scorsi, ha verificato di persona il sovraffollamento dei due autobus ed ha chiesto ottenendolo, un incontro con il responsabile dell’azienda trasporti ingegner Pirino.
Verificato che da Budoni al mattino partono per Olbia tre autobus, due dal centro e uno dal bivio di Malamuri, si è deciso quindi di accorpare tutte le partenze spostandole alla fermata di fronte al palazzo municipale.
Una soluzione accolta dai vertici dell’azienda trasporti che consente quindi di avere a disposizione per la corsa mattutina verso le scuole di Olbia 150 posti a sedere sufficienti quindi per tutti gli studenti in partenza da Budoni. La soluzione della vicenda, ha soddisfatto i genitori degli studenti che possono ora mandare i propri figli a scuola in tutta sicurezza.