Pittalis (FI): il Nuorese faccia sentire la sua voce
NUORO. Anche il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, orunese, chiama a raccolta il sindaco di Nuoro e gli altri rappresentanti istituzionali del territorio per «fare...
NUORO. Anche il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, orunese, chiama a raccolta il sindaco di Nuoro e gli altri rappresentanti istituzionali del territorio per «fare fronte comune e chiedere ed eliminare le distorsioni della riforma degli enti locali. «Bisogna evitare che il Nuorese resti schiacciato dal dibattito tra Cagliari e Sassari. Il sindaco di Nuoro deve chiamare a raccolta tutte le comunità delle zone interne e assumere un ruolo di coordinamento. Su questi temi deve crearsi un dibattito anche nella Sardegna centrale, che è il territorio più povero e rischia di diventare un’appendice residuale di Cagliari».
Per Pittalis «in un momento in cui Sassari e la Gallura esprimono timori sulla riforma degli enti locali e la Giunta continua a proporre ipotesi che alimentano i campanilismi, Nuoro può assumere un ruolo centrale per mediare e uscire dalla lotta tra gli opposti egoismi in cui si è imbrigliato il centrosinistra. Non solo perché non vorremmo che a fare le spese di quella che non è una lotta tra comunità, ma solo tra notabili di partito, fosse la Sardegna centrale, ma perché ribadiamo che la soluzione è rappresentata da un sistema che non crei sperequazioni tra i vari territori».