Rivoluzione di Abbanoa nella lettura dei contatori
Macomer sarà il primo comune della Sardegna centrale ad avere il servizio Telelettura informatizzata per rilevare tutti i consumi in tempo reale
MACOMER. Parte da Macomer la rivoluzione nella lettura dei contatori che misurano i consumi idrici delle utenze. Macomer sarà il primo comune della Sardegna centrale ad avere tutti i contatori dotati di sistema di un telelettura informatizzata che rileverà in tempo reale i consumi ed eventuali anomalie. Abbanoa intende modernizzare il sistema e Macomer uno dei comuni pilota che daranno il via alla rivoluzione del sistema di lettura. Dal 9 novembre all’11 dicembre le squadre di Abbanoa avvieranno i lavori per sostituire integralmente 3481 vecchi contatori (pari al 79 per cento dei 4412 allacci presenti nel centro abitato) con l’installazione dei nuovi apparecchi dotati di sistemi di teleletture. Il restante 21 per cento, pari a 931 utenze, ha già contatori di nuova generazione ai quali sarà sufficiente aggiungere i piccoli ripetitori radio tramite i quali sarà possibile rilevare i consumi dalla strada senza aprire il coperchio del contatore e senza riportare i dati dei consumi su carta o registrarli attraverso sistemi di rilevazione ottica. La figura del fontaniere comunale, che oltre a riparare i guasti alla condotta leggeva i contatori delle singole utenze, è scomparsa da tempo. Magari la nella riparazione delle condotte i tempi si sono allungati, ma nelle letture dei consumi si andrà sicuramente più veloci e, come assicurano da Abbanoa, con precisione quasi svizzera.
Il gestore idrico assicura che i benefici della telelettura informatizzata dei contatori saranno notevoli. «A beneficiarne saranno i clienti che in questo modo avranno la certezza dei consumi fatturati – si legge in un comunicato –. Qualsiasi tipo di manomissione dell’apparecchio, consumi fuori media o flusso inverso dell’acqua saranno immediatamente constatati dal sistema informatizzato. Inoltre, l’utilizzo dei contatori di alta precisione e del sistema di lettura automatica permetteranno l’acquisizione dei dati ad alta velocità senza dover accedere né alle proprietà private né ai pozzetti spesso posizionati in punti difficilmente accessibili».
Abbanoa spiega che questo consentirà di eliminare definitivamente la fatturazione basata su consumi presunti «legata soltanto a quelle utenze con contatori inaccessibili dentro le proprietà private». Un fatto importante è che col nuovo sistema verranno rilevate subito le perdite occulte, «quelle a valle del contatore – spiega il comunicato del gestore del servizio idrico – i cui costi sono a carico dell’utente finale e questo permetterà ad Abbanoa di fornire un servizio prezioso al cliente allertandolo in tempo quasi reale sulla loro presenza». La prima sperimentazione del sistema di telettura in Sardegna è stata eseguita a Carloforte nell’isola di San Pietro.