Aumentano gli assessori: ritorna Gordini
MACOMER. Si aprirà con le comunicazioni del sindaco sulla composizione della giunta comunale la riunione di consiglio convocata per lunedì. Martedì scorso il primo cittadino ha firmato il decreto col...
MACOMER. Si aprirà con le comunicazioni del sindaco sulla composizione della giunta comunale la riunione di consiglio convocata per lunedì. Martedì scorso il primo cittadino ha firmato il decreto col quale conferisce le deleghe ai componenti della giunta. La prima novità è che aumenta il numero degli assessori, che passano da quattro a cinque. Ritorna in giunta Marco Gordini, il quale si era dimesso da assessore all’ambiente in seguito a un’intervento delle minoranze che rimarcava un ipotetico conflitto di interessi. Gordini, che era rimasto molto dispiaciuto per le accuse mosse nei suoi confronti, aveva lasciato l’incarico e aveva chiesto tempo per pensarci.
È stato ora chiarito che non esiste nessun conflitto di interessi in quanto lo zio dell’assessore che gestiva una società affiliata alla Ciclat, la ditta che si è aggiudicata l’appalto per il servizio di raccolta differenziata, l’ha ceduta ad altri soggetti e non ha più a che fare con la stessa società già da prima che il Tar decidesse sull’aggiudicazione della gara bandita dal comune di Macomer. Gordini, dunque, ritorna in giunta, ma non si occuperà più di ambiente. Si occuperà invece di lavori pubblici e urbanistica. Di decoro e sicurezza urbana, che comprende anche l’ambiente, protezione civile, patrimonio rurale, trasporti, viabilità e traffico si occuperà invece Giovanni Lai. Al vice sindaco, Rossana Ledda, sono state conferire le deleghe di assessore ai servizi sociali, attività produttive e turismo, agricoltura e programmazione. Sergio Masia si occuperà invece di bilancio e finanze, patrimonio immobiliare cittadino e sport. Tiziana Atzori, infine, curerà i settori cultura e pubblica istruzione, beni culturali e tutela del patrimonio identitario, manifestazioni e spettacolo e associazionismo. Nel decreto del sindaco è spiegato che l’assessore Gian Franco Congiu, in seguito all’elezione a consigliere regionale, aveva manifestato la propria indisponibilità a ricoprire l’incarico. Si poneva inoltre l’esigenza di «intensificare l’attività assessoriale in ambiti specifici» e di «nominare nuovi assessori con una diversa ripartizione di materie competenze». Il sindaco, Antonio Succu, ha spiegato con una dichiarazione che la maggioranza è coesa e che non c’è nessun problema al suo interno. Lunedì se ne discuterà in consiglio comunale. (t.g.t.)