La Nuova Sardegna

Nuoro

Incendiari all’opera, bar nel mirino

di Stefania Vatieri
Incendiari all’opera, bar nel mirino

L’interno del chiosco è stato dato alle fiamme: provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco che hanno arginato i danni

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un attentato incendiario la scorsa notte ha danneggiato il chiosco Glam bar di viale Funtana Buddia. L’allarme è stato dato da un passante intorno alle 5:30 del mattino (poche ore dopo la chiusura), che ha notato una grande nuvola di fumo nero uscire dal locale. Pochi minuti dopo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l’incendio facilmente. Dalle prime ricostruzioni della polizia sembrerebbe che l’incendiario (o gli incendiari), dopo aver squarciato dal retro la tenda di plastica della saletta del bar, si sia introdotto all’interno e abbia cosparso liquido infiammabile sul pavimento e sugli arredi. Disturbato probabilmente da rumori all’esterno del locale, lo sconosciuto attentatore non è riuscito a portare a termine il proprio piano. Tutto dunque si è concluso senza gravi danni, ma ciò non toglie che l’episodio abbia destato forte preoccupazione nei proprietari del locale e negli abitanti del quartiere di Funtana Buddia.

«Sono veramente rammaricata e senza parole – ha commentato ancora scossa Alessandra Murgia, trentatré anni, la titolare del bar –. Non c’era mai capitato un fatto del genere, siamo benvoluti da tutti e non abbiamo mai avuto problemi con nessuno – ha spiegato –. Qualche mese fa hanno cercato di svaligiare le macchinette del video poker, come spesso accade nei locali di altre zone della città, ma niente più di questo».

Il bar, inaugurato un anno fa, non ha subíto grossi danni, circoscritti a una parte della pavimentazione in legno che ricopre il locale, alla vetrata interna del bar, alla tensostruttura in plastica e ad alcuni arredi ora carbonizzati.

L’allarme dunque è scattato pochi istanti dopo l’attentato. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco. Per entrare all’interno del locale, hanno dovuto spaccare la grande vetrata che dal bancone del bar porta alla sala con i tavoli. Le fiamme sono state domate in pochi minuti, e i danni sono stati così circuiti.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra volante della polizia di Stato. La scientifica ha svolto i rilevamenti di rito, grazie ai quali è stato possibile appurare le modalità dell’attentato. Sono state avviate le indagini per capire se gli attentatori – ammesso che si sia trattato di più persone – abbiano lasciato involontariamente qualche traccia che possa portare alla loro individuazione. La polizia ha anche sentito i proprietari del locale per capire se l’attentato possa essere ricollegato a episodi avvenuti in precedenza, ma non sarebbe emerso alcun elemento utile alle indagini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative