La Nuova Sardegna

Nuoro

l’appuntamento

Le Acli celebrano il 70° dalla fondazione

NUORO. «Settant’anni con la Chiesa e con i lavoratori dentro la società»: è il titolo del convegno voluto dalle Acli provinciali Nuoro in programma per questa sera dalle ore 17 nell’auditorium della...

11 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Settant’anni con la Chiesa e con i lavoratori dentro la società»: è il titolo del convegno voluto dalle Acli provinciali Nuoro in programma per questa sera dalle ore 17 nell’auditorium della parrocchia Beata Maria Gabriella, in via Biasi. «Per garantire la democrazia e la giustizia sociale»: è il sottotitolo. Un appuntamento organizzato in occasione del 70° anniversario della fondazione nazionale 1945-2015 delle Acli. Dopo i saluti del sindaco di Nuoro Andrea Soddu, interverranno il presidente provinciale Acli Salvatore Urru, l’assistente provinciale Acli don Pietro Borrotzu, il presidente regionale Acli Fabio Meloni, l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, il senatore Silvio Lai, la presidente regionale Fai Maria Antonietta Mongiu, il consigliere d’amministrazione Rai Franco Siddi e il presidente nazionale delle Acli Gianni Bottalico.

«Non si poteva lasciar passare inosservata la ricorrenza dei 70 anni di fondazione delle Acli» dice Salvatore Urru. «Si tratta di un bel compleanno di questa antica ma sempre attuale associazione che vede la luce il 26 agosto 1944 ad opera di Achille Grandi che ne descrisse anche la motivazione: “Era convincimento di noi tutti che i lavoratori cristiani, pur entrando in un’organizzazione sindacale che affermava solennemente di rispettare tutte le opinioni politiche e religiose, avessero bisogno di una organizzazione che li formasse saldamente nella dottrina sociale cristiana”. Esse costituirono, durante tutta la loro storia, un ponte coraggioso, profetico e a volte anche difficile e sofferto tra la Chiesa e il mondo del lavoro». «Per questo motivo le Acli provinciali di Nuoro organizzano un appuntamento sul filo della memoria e dell’impegno che continua».

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative