La Nuova Sardegna

Nuoro

Girasole, fave e lardo con vino per il gran falò di Sant’Antonio

GIRASOLE. Aumenta di giorno in giorno il numero dei paesi dell’area ogliastrina che fra sabato sera e la giornata di domenica annunciano grandi festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate...

1 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE. Aumenta di giorno in giorno il numero dei paesi dell’area ogliastrina che fra sabato sera e la giornata di domenica annunciano grandi festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali).

Ultimo in ordine di tempo, ma non certo per l’importanza dei festeggiamenti, è il centro costiero di Girasole. Il sindaco Gianluca Congiu rende noto che si terranno nella giornata di sabato. «Nel nostro paese – spiega il primo cittadino – torna per l’ennesimo anno il tradizionale appuntamento con “Su fogorone” di Sant’ Antonio. I festeggiamenti partiranno già dalla mattina con la preparazione del fuoco nell’anfiteatro comunale, con l’organizzazione della pro loco e della nostra amministrazione. Il piatto tipico, ovvero le fave con lardo, che saranno poi distribuite di sera, verrà invece preparato, come ormai fa da più di un decennio, anni, da Pietro Pisanu». Congiu precisa: «Alle 20:00 è prevista la benedizione del fuoco da parte del parroco don Mariano. E a seguire, fino a tarda notte, la musica del grande organettista di Irgoli, Totore Chessa. I festeggiamenti si concluderanno domenica alle 16:30. (l.cu.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’isola al voto

Elezioni amministrative, eletti i primi sindaci: ecco chi sono – La diretta

Le nostre iniziative