La Nuova Sardegna

Nuoro

FUMO PROIBITO

Nuoro, sette tabaccai denunciati: vendevano sigarette ai minorenni

I carabinieri durante uno dei blitz in città
I carabinieri durante uno dei blitz in città

Blitz dei carabinieri nelle rivendite della città all'ora di ingresso e uscita dalle scuole. Pesanti sanzioni per i commercianti

16 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I carabinieri del Comando provinciale hanno fatto una serie di controlli in tutte le rivendite di tabacchi della città con l'obiettivo di prevenire la diffusione del tabagismo fra i minorenni, come disposto dal Decreto Balduzzi (che ha portato dai 16 ai 18 anni il divieto originariamente fissato dal Regio decreto del 24 dicembre 1934) sulla vendita ai minori di prodotti lavorati del tabacco. I controlli sono stati concentrati negli orari di ingresso e di uscita dalle scuole.

Il trenta per cento dei tabaccai controllati non è risultato in regola con la normativa sulla “protezione dell’infanzia”. Sono così scattate le sanzioni amministrative per la vendita di sigarette a minorenni senza richiedere l’esibizione del documento d’identità. I carabinieri hanno proceduto a contestare a sette tabaccai la violazione amministrativa con sanzioni che variano da 250 a 2mila euro fino ad arrivare, in caso di reiterata violazione, alla sospensione della concessione di vendita per tre mesi.

Le rivendite sanzionate sono tutte ubicate in prossimità di istituti scolastici e, nelle ore d’ingresso e di uscita, venivano letteralmente prese d’assalto da giovanissimi che con disinvoltura acquistavano le sigarette anche in presenza dei carabinieri in divisa. I controlli dei carabinieri sono scaturiti dalle numerose telefonate al 112 nelle quali venivano segnalati minorenni che acquistavano sigarette presso distributori automatici avvalendosi delle tessere sanitarie dei genitori o di amici maggiorenni compiacenti, ma anche acquistando direttamente dai tabaccai.

"Il servizio fatto per la prima volta in città _ ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Saverio Ceglie _ era mirato proprio a richiamare l’attenzione sul fenomeno molto diffuso del tabagismo tra i minori, sensibilizzando gli esercenti agli obblighi di legge che impongono di chiedere l’esibizione di un documento nel caso in cui la maggiore età non sia palese. I controlli verranno estesi in tutto il territorio".

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative