La Nuova Sardegna

Nuoro

ussassai

Nuovo appello per salvare il trenino verde

Nuovo appello per salvare il trenino verde

USSASSAI. «La lunga agonia del trenino verde». È il tema della lettera al presidente della Regione e agli assessori ai Trasporti e al turismo. A scriverla i vertici dell’associazione turistica...

2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. «La lunga agonia del trenino verde». È il tema della lettera al presidente della Regione e agli assessori ai Trasporti e al turismo. A scriverla i vertici dell’associazione turistica trenino verde Alta Ogliastra e della cooperativa “Le tre fate” di Sadali. In apertura vengono riportate le parole che il presidente Pigliaru, precisando che non ci sarebbe stato «nessuno stop alle corse del trenino verde e nessuna soppressione da parte della giunta regionale; le risorse le troviamo e le corse proseguiranno». Nella lettera viene precisato: «A distanza di due anni siamo sempre alle solite. Nulla di nuovo all’orizzonte. Eppure abbiamo lavorato per quel Trenino, abbiamo fatto viaggiare un migliaio di persone nell’autunno, senza nessuna istituzione a noi vicina. Tanti lasciati a terra. Ma il vostro è stato un silenzio tombale quasi come evocare il trenino verde fosse una maledizione. Noi abbiamo tenuto in vita quella linea. Nessun piano strategico, nessuna previsione per il futuro, nessuna possibile programmazione turistica. Eppure avete riempito le pagine dei media di Expo 2015, di vetrina Sardegna, di Blue Zone, di percorsi del gusto ma del trenino nessuna traccia».

E ancora: «Abbiate il coraggio pubblico di spiegarci cosa succederà, come possiamo lavorare per le zone interne. Per il loro sviluppo. Meno slogan, meno piani, meno faldoni di progetti chiusi negli armadi. Vorremmo da voi la stessa passione che noi mettiamo ogni giorno, sacrificando il nostro tempo per qualcosa in cui crediamo. Qualcosa di cui quei territori hanno bisogno. Ma ci sentiamo soli in questo duro lavoro. Siete stati invitati, sempre, agli incontri. Nessuno del palazzo si è mai presentato.Diteci cosa farà l’assessorato ai Trasporti con l’Arst. E cosa farà l’assessorato al Turismo». (l.cu.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La svolta

Sassari, il sindaco “Spiderman” colpisce ancora: Mascia riconosce il ladro di Lopez e lo fa arrestare

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative