Un accordo per il reintegro dei lavoratori e sul contratto di solidarietà legato alla Cig
Tutti daccordo per far sì che i sacrifici che i lavoratori della Tossilo dovranno sostenere durante la fermata degli impianti siano sostenuti in modo uguale da tutti. «Abbiamo chiesto un accordo con...
Tutti daccordo per far sì che i sacrifici che i lavoratori della Tossilo dovranno sostenere durante la fermata degli impianti siano sostenuti in modo uguale da tutti. «Abbiamo chiesto un accordo con l’assessore al Lavoro Virginia Mura – ha spiegato il sindaco Antonio Succu (nella foto) al termine dell’incontro – per poi chiudere un accordo con la presidenza della giunta regionale che preveda il reintegro dei lavoratori al riavvio dell’impianto. Le norme sugli ammortizzatori sociali sono cambiate, per cui si dovrà vedere in che modo intervenire». L’idea è quella di un contratto di solidarietà legato alla cassa integrazione. Ripartire in modo uguale su tutti i periodi di fermata non sarà facile anche perché ci saranno lavoratori, come gli autisti, per i quali è previsto un maggiore impiego e altri che saranno utilizzati di meno. Resta poi il problema del passivo 2015 del quale non potrà farsi carico la Regione perché configurerebbe un aiuto di Stato. (t.g.t.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
