La Nuova Sardegna

Nuoro

Perdasdefogu

La minoranza difende il Poligono militare

PERDASDEFOGU. «Come comunità vorremmo essere ricordati per le mille cose belle che abbiamo e non permetteremo a nessuno di continuare a infangarci gratuitamente». A difendere l’attività del Pisq...

02 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. «Come comunità vorremmo essere ricordati per le mille cose belle che abbiamo e non permetteremo a nessuno di continuare a infangarci gratuitamente». A difendere l’attività del Pisq (Poligono sperimentale è il capogruppo consiliare comunale di minoranza, Bruno Chillotti (Pd), che per due legislature è stato presidente del consiglio provinciale Ogliastra.:«La settimana scorsa una valanga di luoghi comuni su Quirra, servitù militari, e Poligono. A colpire è che queste imprecisioni vengono tutte da un mondo, quello della cultura, che ha come primo baluardo la ricerca della verità». Bruno Chillotti prosegue: «Ora con la scusa di esercitazioni in classe si permettono di far dire, a quelli che sembrano non sempre ignari studenti, una serie di cose non vere. Sapendo che quello asserito dai propri discepoli è un falso o perlomeno un lavoro privo di qualsiasi approfondimento scientifico. Si è speso per le analisi nei Poligoni sardi. Ci sono state alcune Commissioni di inchiesta per accertare quello che alcune teste pensanti vanno asserendo da tempo. Che tutti i mali della frazione di Quirra e della Sardegna sono da imputare alla presenza dei Poligoni».

L’esponente del Partito democratico foghesino rimarca: «Una commissione, quella presieduta dall'onorevole Scanu, sono sicuro affronterà la questione senza preconcetto e in modo laico. E sarà una buona guida per tutti quelli onorevoli che parlano senza aver mai messo piede in questi territori. Sperando che questa sia l'ultima e che, una volta accertato che l'uranio impoverito non è presente nei nostri territori, si metta fine a tutte le illazioni e maldicenze che da anni ci stanno martoriando perché altrimenti troveranno al posto dell’ uranio impoverito tanta gente povera più di quanto lo sia ora». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative