La Nuova Sardegna

Nuoro

Incidono con martello e scalpello sulle rocce di Cala Luna e scorrazzano in quad: turisti denunciati

Una delle immagini degli "incisori" di Cala Luna recuperate attraverso Facebook
Una delle immagini degli "incisori" di Cala Luna recuperate attraverso Facebook

La forestale ha individuato i responsabili di atti vandalici in una delle perle più belle della costa orientale della Sardegna: sono due torinesi di 46 e 55 anni

10 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Di turisti così ne può fare a meno: hanno inciso con scalpello e martello alcune scritte sulle rocce dei grottoni di Cala Luna e hanno imperversato con i loro Quad lungo l'arenile della spiaggia in uno degli angoli più belli della Sardegna. Ora, per fortuna, sono stati individuati e denunciati.

Gli agenti della guardia forestale di Dorgali hanno identificato i responsabili, due turisti piemontesi, di 46 e 55 anni, che sono stati denunciati. Dovranno rispondere di alterazione di bellezze naturali in luoghi demaniali soggetti a tutela paesaggistica e per aver imbrattato beni immobili di pubblico interesse.

Ai due sono state anche affibbiate varie sanzioni amministrative, per la sosta sull'arenile del mezzo motorizzato in violazione dell'ordinanza balneare 2015.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.13101673:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13101673:1653428000/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L'identificazione dei due piemontesi è stata resa possibile anche grazie ad alcuni video pubblicati su Facebook, che riproducevano piloti di Quad che scorrazzavano all'interno dell'arenile e scolpivano una frase sulla parete rocciosa antistante la spiaggia. L'attività è stata svolta in collaborazione con le stazioni del Corpo forestale di Torino e Almese (To).

L'incisione sulla roccia ha provocato un'alterazione del bene che dovrà essere sanata con un intervento di ripristino.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative